Piattaforma, app, rivista: Coop lancia il marchio culinario Fooby

Notch Interactive, in qualità di agenzia principale per Coop, sta creando il marchio Fooby, fonte di ispirazione per tutti coloro che amano cucinare, mangiare e divertirsi. Unic è responsabile dell'implementazione tecnica e Virtue è l'esperto di contenuti.

fooby_logo

Con questo nuovo marchio, Coop vuole offrire ai suoi clienti un'esperienza alimentare unica e olistica in tutta la Svizzera, secondo il claim: "We love Food".

Fooby: il nuovo mondo della cucina

Il marchio di servizi Fooby, completamente nuovo, combina per la prima volta i servizi alimentari dalla A alla Z: dall'app con ricettario personalizzabile e video di istruzioni, alla rivista Fooby e agli scaffali di ricette nei supermercati, fino al sito web interattivo con liste della spesa automatizzate e funzione di ordinazione diretta presso Coop@home. Fooby apre così ai clienti un nuovo mondo della cucina senza confini tra supermercato, online e casa.

La piattaforma Fooby: hub di contenuti per le arti culinarie

Il fulcro del nuovo marchio culinario è Fooby.ch. La piattaforma offre video di ricette e di istruzioni passo-passo per principianti e geni della cucina. Oltre a questi ausili per la cucina, noti "foodies" e blogger propongono le loro ultime scoperte ed esperienze culinarie in testi, immagini e contenuti multimediali.

Nella newsletter e nei canali dei social media - Instagram, Facebook, Pinterest e YouTube - i contenuti vengono promossi sul sito web. Questo per rendere Fooby.ch un vivace centro di contenuti in cui i buongustai consigliano e raccolgono contenuti.

fooby_services

La rivista Fooby: Ricette e storie alla scoperta del territorio

Ricette semplici e sofisticate, ispirazioni e storie di persone che amano il cibo: I clienti possono trovare tutto questo regolarmente nella rivista Fooby, che viene inserita nel giornale Coop più volte all'anno. La rivista contiene anche contenuti utili e di approfondimento, oltre a riferimenti alla piattaforma e all'app. La rivista sarà pubblicata per la prima volta a metà marzo 2017.

fooby_magazin_v2

L'app Fooby: l'aiuto personale per la cucina e la spesa

L'app Fooby offre inoltre numerosi vantaggi per fare la spesa e cucinare in modo semplice e piacevole, in un formato tascabile da grembiule da cucina. Tutte le ricette e i consigli preferiti possono essere facilmente salvati nel ricettario personale in qualsiasi momento. Gli utenti possono anche fotografare con lo smartphone le ricette di altri libri e riviste di cucina, che vengono già registrate nel ricettario elettronico di Fooby. Per rendere la spesa particolarmente facile, l'applicazione ordina gli ingredienti nella lista della spesa in base ai reparti del supermercato.

Fooby al POS: ispirazione e conoscenza

Nei supermercati Coop, accanto ai prodotti corrispondenti, i clienti troveranno gli ausili per la spesa e la cucina più adatti. L'immagine di Fooby è pensata per stuzzicare la voglia di ingredienti freschi, di cucinare e di divertirsi e per incoraggiare i clienti a visitare Fooby.ch. Fatti alimentari, schede di ricette che cambiano mensilmente, ricette veloci sugli scaffali, poster informativi e opuscoli al banco dei freschi fanno sentire ai clienti l'amore per il cibo.

fooby_papiertasche

Il marchio Fooby è stato creato in collaborazione con diversi partner: Notch Interactive come agenzia principale, Virtue come partner per i contenuti e Unic come partner tecnologico.

L'agenzia Notch Interactive è stata responsabile del brand design di Fooby. Notch ha anche creato il design e il frontend della piattaforma ed è stata principalmente responsabile dell'ideazione e dell'implementazione della rivista Fooby. Anche gran parte delle misure POS e del materiale pubblicitario per la campagna di lancio è stata realizzata da Notch Interactive.

fooby_megaposter
fooby_imageanzeige

Unic è stata responsabile dell'implementazione tecnica della piattaforma potente e scalabile, che si basa su Adobe Experience Manager (AEM) 6.2 e integra i sistemi Coop. Un'interfaccia JSON corrispondente consente l'uso di applicazioni mobili, un processo di implementazione automatizzato ha ridotto lo sforzo per l'installazione e la configurazione della piattaforma e al cliente vengono offerte diverse opzioni di interazione. Per affrontare questo compito impegnativo, i partner hanno scelto insieme un approccio agile.

Virtue, l'agenzia di content campaigning di Vice Switzerland, ha creato oltre 200 contenuti diversi per Fooby: Si va dai video documentari sulla scena gastronomica svizzera ai video di ricette e di istruzioni per l'uso, fino ai contenuti su piccola scala per i social media e ai testi individuali per la rivista Fooby. Virtue è anche responsabile della TVC di Fooby, visibile in tutta la Svizzera.

fooby_Inserat_20min
fooby_Inserat_sonntagszeitung
fooby_infoplakat

Responsabile presso Coop: Thomas Schwetje (responsabilità generale). Responsabile presso Notch Interactive: Peter van der Touw (responsabilità generale). Responsabile presso Unic: Michael Bär (responsabilità generale) . Responsabile della Virtù: Raffael Leu (responsabilità generale).

Altri articoli sull'argomento