Nuova strategia di marchio uniforme per l'Associazione svizzera Spitex

Spitex Svizzera non profit inizia l'anno con l'introduzione di una nuova strategia di marchio. Per la prima volta, l'associazione di circa 570 organizzazioni Spitex non profit in Svizzera avrà un'identità di marchio comune e uniforme.

spitex-neue-logos

Il nuovo marchio Spitex sarà utilizzato in tutta la Svizzera ed è il risultato di un rebranding coerente con la modernizzazione e la reinterpretazione del noto logo Spitex.

Nel corso di un processo strategico durato due anni, sono state effettuate analisi di mercato, benchmark e sondaggi che hanno rivelato che Spitex e il suo logo sono molto conosciuti nella Svizzera tedesca. La situazione è diversa nella Svizzera francese e in Ticino, dove i servizi Spitex sono integrati nei centri socio-sanitari e non operano come Spitex. La nuova identità del marchio dell'Associazione Spitex e dei suoi membri tiene conto di queste peculiarità, ponendo coerentemente il marchio comune al centro dell'identità come elemento unificante. I cantoni francofoni della Svizzera e del Ticino manterranno comunque i nomi regionali dei loro centri socio-sanitari.

Supporto nel processo strategico e nello sviluppo del logo

L'immagine esterna standardizzata consente a Spitex non-profit di posizionarsi chiaramente rispetto ai fornitori privati di Spitex. In questo modo, Spitex non-profit sottolinea la propria leadership di mercato e mira a radicare maggiormente i propri punti di forza nell'opinione pubblica.

La nuova identità del marchio è in fase di diffusione presso le varie organizzazioni membri di Spitex. Life Science Communication ha supportato l'Associazione Spitex Svizzera e i suoi membri nel processo strategico e ha organizzato numerosi workshop. La riprogettazione è stata sviluppata in più fasi ed è stato elaborato il nuovo claim nazionale "Ovunque per tutti", che riassume le USP di Spitex non-profit.

Responsabile dell'Associazione svizzera Spitex: Marianne Pfister, (segretaria centrale); Francesca Heiniger (responsabile comunicazione/marketing). Responsabile della comunicazione delle scienze della vita: Mark Bächer, Fabienne Schöpfer e Carolin Calefi Dias (strategia, consulenza e realizzazione); Jakob Schiratzki, Ludwig Zeller (creazione).

Altri articoli sull'argomento