Il processo dà un volto a iMpuls

Il processo ha sviluppato la strategia di marca e i principi di design per l'iniziativa sanitaria di Migros.

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Con iMpuls, Migros lancia nel 2017 un'iniziativa unica nel suo genere che riunisce tutte le offerte sanitarie del Gruppo Migros e le rende più visibili. L'agenzia di branding e design Process ha fornito a Migros una consulenza strategica su questo progetto di ampia portata dal punto di vista del marchio e ha sviluppato le basi necessarie per la comunicazione: Strategia del marchio, posizionamento, naming, logo, elementi di design e linee guida.

Migros vuole promuovere la salute delle persone in Svizzera. Da anni l'azienda ha creato un'ampia gamma di offerte in tutti i settori rilevanti: Esercizio fisico (Sportxx, FitnessPark, Scuola Club...), Alimentazione (Migros, Ristoranti Migros...), Relax (Scuola Club, Park im Grünen...) e Medicina (Medbase, Santémed). Recentemente, Migros ha annunciato una collaborazione con la farmacia Zur Rose per gestire farmacie shop-in-shop nei suoi supermercati.

La salute non è quindi solo una tendenza che Migros sta seguendo. La promozione della salute tra la popolazione è già sancita dallo statuto Migros. E con i suoi oltre un milione di clienti al giorno, Migros può davvero contribuire a uno stile di vita più sano per la popolazione.

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Parentesi di marketing invece di un nuovo marchio

La strategia di marca sviluppata da Process - l'agenzia di branding e design che si è aggiudicata l'appalto nell'ambito di un pitch - mira a caricare in modo credibile e duraturo il tema della salute su Migros e sui suoi sottomarchi nelle aree di business interessate. A tal fine, l'ampia e frammentata offerta di prodotti per la salute sarà collegata in rete e resa più facilmente accessibile, i temi della salute avranno un peso maggiore nella comunicazione e saranno chiaramente riconoscibili. Tutto ciò viene realizzato nell'ambito di una fascia di marketing denominata iMpuls. Questo dà al portafoglio salute una struttura e un'identità chiare. Oltre al posizionamento e alla strategia del marchio, Process ha sviluppato anche il nome e il logo dell'iniziativa, nonché elementi di design e linee guida.

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Un aiuto all'orientamento con un reale valore aggiunto

L'obiettivo della fascia di marketing è quello di rendere le offerte e i servizi sanitari più facili da trovare e da riconoscere per i consumatori, senza che i vari marchi Migros siano in concorrenza tra loro. È un aiuto all'orientamento per i consumatori e favorisce il cross-selling. La strategia del marchio e del portafoglio marchi influenza anche l'organizzazione all'interno di Migros. Ad esempio, è stata creata una nuova divisione per il tema della salute, al fine di guidare l'ulteriore sviluppo di Migros in questo settore. "Il processo ci ha aiutato a capire che non abbiamo bisogno di un nuovo marchio di prodotto, ma di qualcosa di più ampio. Una parentesi comunicativa che non sottragga alcuna area di competenza alle rispettive aree di business, ma che le colleghi tra loro. La visione dall'esterno è stata molto importante per questo", spiega Lara Rohrer, project manager per la comunicazione sulla salute alla Migros.

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Ispirare, motivare, attivare

iMpuls intende ispirare le persone a vivere in modo più sano e dare loro piccoli impulsi per farlo ancora e ancora. Per non solo motivarle, ma anche per sostenerle nel miglior modo possibile, una piattaforma online raggruppa offerte e servizi per la salute come fulcro dell'iniziativa. In questo modo, Migros rende la salute più accessibile e conveniente per tutta la Svizzera. Il lancio dell'iniziativa per la salute è accompagnato da diverse misure di comunicazione su tutti i canali.

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