"Veganuary": le alternative vegane sono in piena espansione, ma la carne viene ancora consumata

La campagna Veganuary porta ad una corsa agli alimenti a base vegetale in Svizzera nel mese di gennaio. Tuttavia, i consumatori non vogliono rinunciare alla carne: le vendite rimangono stabili.

Immagine: unsplash.com / roam_in_color

Lo dimostra un sondaggio non rappresentativo condotto dall'agenzia di stampa Keystone-SDA su dettaglianti e grossisti svizzeri. Il calo del consumo di carne è più che altro una tendenza a lungo termine. A gennaio, le vendite di carne hanno toccato il fondo, ma non in misura analoga all'aumento delle vendite di prodotti vegani stimolato dalle promozioni, fanno notare i rivenditori.

La campagna internazionale Veganuary, in corso dal 2014, invita le persone a mangiare vegano a gennaio. Da Coop, la richiesta di alternative vegane aumenta sempre molto durante questo mese di campagna. Questo vale anche per quest'anno, afferma il portavoce del rivenditore Caspar Frey.

Tuttavia, Coop non vende meno carne. "Negli anni passati non abbiamo notato alcun impatto del Veganuary sul consumo di carne. Pensiamo che sarà così anche quest'anno", spiega.

In generale, il calo delle vendite di carne ha interessato soprattutto la carne suina e di vitello. La domanda di carne di pollame è aumentata costantemente negli ultimi anni.

Cresce la consapevolezza della nutrizione

"Gennaio non è tradizionalmente un periodo molto ricco di carne", sottolinea Tristan Cerf, portavoce di Migros. Tuttavia, afferma che quest'anno è ancora troppo presto per individuare tendenze chiare. "In generale e a lungo termine, stiamo assistendo a una diminuzione del volume di carne venduta, ma a una maggiore proporzione di carne di qualità superiore con un valore aggiunto, come un'etichetta", aggiunge.

D'altra parte, è ovvio che l'aumento delle vendite di prodotti alternativi alle proteine animali porta a una diminuzione delle vendite dei prodotti a base di carne corrispondenti, spiega Cerf. "In generale, a gennaio vendiamo molti più prodotti a base vegetale del solito", afferma il portavoce di Migros. Questo è probabilmente dovuto alla forte attenzione intorno al Veganuary e alla crescente consapevolezza del tema dell'alimentazione in generale, sospetta.

Dopo la festa delle vacanze

Dopo le feste, molti clienti vogliono mangiare in modo più consapevole, a vantaggio anche dell'alimentazione vegana e vegetariana. "È anche entusiasmante che, in occasione del Veganuary, molti clienti che normalmente non fanno acquisti in questo settore provino prodotti a base vegetale", osserva il portavoce.

Per Cerf, l'esperienza dimostra che la domanda di prodotti a base vegetale alternativi alla carne e ai latticini diminuisce un po' dopo gennaio, ma la tendenza è parallela per tutto l'anno.

"In qualità di fornitore e grossista, è naturale per noi beneficiare della campagna globale Veganuary, poiché offre molte opportunità", afferma Christine Strahm, portavoce di Prodega. "Non solo a gennaio, ma anche oltre". Secondo la portavoce, le vendite di prodotti a base vegetale si stanno sviluppando ad un livello molto elevato.

Tuttavia, il numero di clienti che seguono una dieta vegana si aggira su percentuali a una sola cifra. Non è quindi prevedibile un calo sensibile delle vendite di prodotti a base di carne.

Altri articoli sull'argomento