Il venerdì dice no al Black Friday e sì allo swapping

Il negozio online di Friday sarà chiuso durante il Black Friday e i clienti saranno reindirizzati a una piattaforma di scambio. Ci saranno anche eventi di scambio nei negozi locali.

In occasione del Black Friday, Freitag promuove lo scambio anziché la frenesia dell'acquisto: il negozio online rimane chiuso in questo giorno e gli utenti vengono reindirizzati alla piattaforma di scambio S.W.A.P.. E invece di offrire sconti, quest'anno per la prima volta il Black Friday attira le persone nei negozi locali con eventi di scambio di borse.

Probabilmente c'è poco di meno compatibile con l'economia circolare del Black Friday. Ecco perché, in giorni come questo, Freitag preferisce concentrarsi su prodotti di lunga durata e servizi sensati e rifiuta di impegnarsi in battaglie di sconti dispendiosi. Da diversi anni, i produttori di borse di Zurigo che pensano in modo circolare sfruttano il Black Friday per dire "sì" a un consumo sensato e "no" alla frenesia dello shopping con iniziative positive.

In occasione del Black Friday, Freitag invita tutti coloro che ne hanno già una ma ne vogliono una nuova a scambiarsi le borse: al motto di "Don't shop, just swap", il negozio online rimarrà chiuso e gli utenti saranno reindirizzati alla piattaforma globale di scambio borse S.W.A.P. (Shopping Without Any Payment), sviluppata in proprio. Quest'anno, per la prima volta, anche i negozi offline Friday, da Zurigo a Tokyo, partecipano all'iniziativa e invitano le persone a scambiarsi le borse faccia a faccia.

Anche altri marchi stanno conducendo una campagna contro il consumo eccessivo durante il Black Friday:

- Il marchio di jeans Mud Jeans chiude il suo negozio online e vende jeans vintage in livestream.
- Il marchio di moda Raeburn chiude il negozio online e offre un servizio di riparazione in negozio.
- Il marchio di moda slow Asket chiude il suo negozio online e incoraggia la cura, la riparazione e il riutilizzo.
- Flamingos life (scarpe da ginnastica vegane) chiude il suo negozio online.
- Soeder Soap invita i clienti a ricaricare senza sprechi.
- Secrid offre ai clienti un servizio di riparazione gratuito.
- Oy sta anche chiudendo il negozio online e chiede invece una donazione.
- Il fornitore di biciclette pieghevoli Brompton offre il noleggio gratuito ai suoi clienti nel Regno Unito.

Altri articoli sull'argomento