Chiamate pubblicitarie indesiderate per le assicurazioni sanitarie: 80 segnalazioni, ma solo due multe

Quest'anno la commissione di vigilanza competente ha ricevuto 80 segnalazioni di violazioni del divieto di effettuare chiamate indesiderate per sollecitare l'acquisto di un'assicurazione sanitaria. Ma solo due intermediari sono stati sanzionati per questo motivo.

Krankenkassen-WerbeanrufeDall'inizio dell'anno, un "Accordo di ramo Intermediari nell'assicurazione sanitaria" regolamenta, tra l'altro, il cosiddetto cold calling, ossia il contatto di potenziali clienti da parte degli intermediari senza previo accordo o senza tenere conto dell'asterisco nell'elenco telefonico.

In questo modo si potranno distinguere gli intermediari seri da quelli che non rispettano gli standard di qualità, ha annunciato lunedì la Commissione di vigilanza. Essa ha il compito di garantire il rispetto dell'accordo. Le multe per le infrazioni gravi possono arrivare a 100.000 franchi svizzeri per le assicurazioni di base e a 500.000 franchi svizzeri per le assicurazioni complementari.

Quest'anno la Commissione ha ricevuto 80 segnalazioni di violazioni dell'accordo interprofessionale. L'anno scorso le segnalazioni erano state 300, come ha dichiarato il presidente della Commissione Lucius Dürr su richiesta.

Il calo sembra indicare che l'accordo "comincia a dare i suoi frutti" e che l'autoregolamentazione sta funzionando. Tuttavia, solo due reclami hanno portato a sanzioni con multe di 15.000 franchi e spese procedurali di altri 10.000 franchi. Le sanzioni non sono ancora legalmente vincolanti.

In 29 casi non è stato aperto alcun procedimento, ha dichiarato Dürr. Il motivo è che spesso i casi non potevano essere assegnati a un assicuratore specifico.

Commissioni regolamentate

Parallelamente, la Commissione di vigilanza ha specificato i limiti massimi delle commissioni per l'intermediazione di assicurazioni sanitarie. Per la stipula di un contratto nell'assicurazione di base, questo ammonta a un massimo di 70 franchi svizzeri, per l'assicurazione complementare a un massimo di 12 premi mensili.

La Commissione ha informato che questi importi massimi non possono essere superati a causa di servizi di consulenza aggiuntivi, come ad esempio per un'applicazione sanitaria. Inoltre, non possono essere pagati compensi aggiuntivi per la consulenza a clienti stranieri con un maggiore bisogno di informazioni.

L'accordo di settore è stato firmato da un'ampia maggioranza di assicuratori. Essi rappresentano oltre il 90% degli assicurati. La Commissione di vigilanza sarebbe favorevole a dichiarare l'accordo generalmente vincolante.

A maggio il Consiglio federale ha adottato un corrispondente messaggio con modifiche alla Legge federale sulla regolamentazione della mediazione assicurativa. Questa settimana la Commissione sanitaria del Consiglio nazionale ne sta discutendo.

Altri articoli sull'argomento