Studio Gfk: i consumatori sono fiduciosi nonostante le conseguenze della pandemia

Rispetto a maggio, gli svizzeri hanno meno paura del futuro e il loro comportamento di consumo sta diventando più responsabile e attento alla qualità. Questo è quanto emerge da un recente studio dell'istituto di ricerche di mercato GfK Svizzera.

 

Dall'aprile 2020, GfK Svizzera ha condotto un sondaggio continuo tra i consumatori, di età compresa tra i 16 e i 74 anni, sulle loro maggiori preoccupazioni, anche nel mese di settembre. Secondo gli studi di GfK, molti degli effetti sul comportamento dei consumatori innescati dalla pandemia possono essere attribuiti a cambiamenti nei bisogni, nelle aspettative e nelle speranze dei consumatori. Tra questi, ad esempio, l'importanza di stare "a casa" e un consumo più consapevole e responsabile.

Un terzo degli svizzeri intervistati è attualmente piuttosto preoccupato o molto preoccupato per il proprio futuro economico. Tuttavia, questo dato è significativamente inferiore a quello di maggio, quando la percentuale era ancora del 44%. La stragrande maggioranza degli svizzeri è abbastanza ottimista riguardo alla propria situazione lavorativa, ma circa un quinto è ancora preoccupato che la propria situazione lavorativa possa essere influenzata negativamente (ad esempio sotto forma di licenziamento). Soprattutto i giovani sotto i 30 anni e gli svizzeri di lingua francese sono più preoccupati. Tuttavia, la maggioranza degli svizzeri è abbastanza fiduciosa che la propria situazione economica tra 12 mesi sarà migliore di quella attuale.

Ritorno alla normalità nella vita quotidiana e sul lavoro

Molti consumatori continuano ad essere molto cauti, evitando ad esempio i viaggi aerei, ma anche, in qualche misura, le visite ai ristoranti o ai centri fitness. Il lavoro da casa continua a essere un problema. Secondo i sondaggi di GfK, poco meno del 35% dei professionisti con un'opzione di base di home office ha dichiarato che attualmente lavora esclusivamente o principalmente da casa. Il 26% prevede di lavorare prevalentemente o addirittura solo dal proprio ufficio anche dopo la fine della pandemia. Tuttavia, solo il 3% dei professionisti intervistati prevede di lavorare esclusivamente da casa. La maggioranza, cioè oltre l'80% dei professionisti, è soddisfatta della propria situazione lavorativa attuale, indipendentemente dal fatto che lavori esclusivamente o prevalentemente a casa o in ufficio.

Variazione del catering per il pranzo

Gli attuali studi di GfK dimostrano che il passaggio all'ufficio da casa ha portato a un cambiamento delle abitudini alimentari a tavola. Due terzi (66%) dei lavoratori consumano un pranzo preparato al momento e cucinato a casa almeno una volta alla settimana. Il 16% pranza addirittura ogni giorno durante la settimana lavorativa. Spesso, tuttavia, le persone si limitano a mangiare cibo riscaldato, avanzi o un pranzo freddo come insalata o panini a casa. I servizi di consegna o di take-away sono raramente utilizzati per il pranzo a casa. Il 18% dei dipendenti mangia in una mensa almeno una volta alla settimana, il 31% in un ristorante almeno una volta alla settimana.

Comportamento di consumo responsabile 

La consapevolezza della salute sostenibile non si riflette solo nei cambiamenti delle abitudini alimentari, ma anche nei consumi. Anja Reimer, esperta di consumer intelligence, osserva: "È inoltre entusiasmante che più della metà degli svizzeri voglia acquistare di più da piccoli fornitori e produttori locali in futuro. Quindi lo shopping responsabile è un tema di grande importanza". Anche in vista dell'imminente campagna di vendite del Black Friday, poco meno del 20% degli intervistati svizzeri dichiara che non approfitterà deliberatamente delle offerte del venerdì nero. Anche in questo caso è evidente lo sforzo di consumare in modo responsabile, soprattutto tra i consumatori più anziani. Il 33% degli intervistati dichiara di preferire un numero minore di articoli ma di qualità superiore, soprattutto per quanto riguarda l'abbigliamento e la tecnologia.

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