I consumatori vogliono rimanere in forma nonostante il blocco

I temi della salute e del benessere sono diventati più importanti durante la crisi di Covid 19. I dati di GfK mostrano, tuttavia, che questa tendenza era già sempre più al centro dell'attenzione dei consumatori europei prima dello scoppio della pandemia.

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Attualmente i consumatori europei desiderano soprattutto una cosa: mantenersi in salute fisica e mentale. Secondo i dati di GfK, uno stile di vita sano era già diventato una parte importante delle abitudini quotidiane per circa il 50% all'inizio della pandemia di Covid 19.

"Gli ultimi dati della nostra indagine GfK sulla vita dei consumatori confermano questa tendenza", spiega l'esperta GfK Anja Reimer. "Il 46% degli europei afferma che sia la prevenzione che i trattamenti sono in prima linea quando si tratta di prendersi cura del proprio benessere. Sono relativamente pochi i consumatori che dichiarano di concentrarsi esclusivamente sulle 'cure' o che nessuna delle due è importante". In Spagna, in particolare, gli intervistati sono favorevoli all'approccio di "sola prevenzione", mentre in Belgio, Francia e Russia questo approccio è meno favorito rispetto agli altri Paesi europei.

 

Prodotti intelligenti per la salute in aumento 

Controllare regolarmente i segni vitali a casa è diventato parte di uno stile di vita sano per i consumatori. Negli ultimi dieci mesi, la domanda di misuratori di pressione è aumentata in tutti i Paesi europei osservati rispetto all'anno precedente. In Svizzera, con una crescita di circa il 12%. Con il desiderio di prevenzione, anche i prodotti intelligenti per la salute hanno acquisito importanza. Ad esempio, più della metà dei consumatori è interessata a dispositivi in grado di misurare i segni vitali e di condividerli con il medico o la famiglia. I consumatori italiani, in particolare, prenderebbero in considerazione l'acquisto di tali dispositivi. In Germania e nei Paesi Bassi, le persone sono più titubanti nel condividere i dati sanitari.

 

I consumatori spagnoli più attivi in Europa

Uno stile di vita sano aiuta a prevenire alcune malattie. Secondo il GfK Consumer Life Study 2020, le attività sportive e di fitness sono generalmente aumentate negli ultimi cinque anni: il 38% dei consumatori europei dichiara di fare regolarmente esercizio fisico per mantenersi in forma. Il 60% cerca di fare esercizio fisico almeno una volta alla settimana - entrambe le cifre sono aumentate di 4 punti percentuali dal 2015. I consumatori spagnoli sono più attivi nello sport rispetto a quelli di Germania, Austria, Francia e Svizzera, anche se l'esercizio settimanale è considerato importante anche in questi Paesi.

"Nonostante il blocco e le attuali restrizioni, i consumatori vogliono tenersi in forma. In primavera, un terzo degli svizzeri andava a camminare più spesso e un quarto faceva più sport", spiega Anja Reimer. "A novembre la percentuale era leggermente inferiore, ma comunque poco meno di un terzo va a camminare più spesso e poco meno del 20% degli intervistati fa più sport".

Grazie a questa tendenza in atto, la domanda di accessori tecnologici per il fitness è aumentata in modo significativo. Secondo i dati di GfK Point-of-Sales, l'anno scorso gli acquisti di wearables, cioè smartwatch e fitness tracker, sono aumentati del 22% in Europa. Questa tendenza è riscontrabile in tutti i mercati europei osservati, ma soprattutto in Polonia, Regno Unito, Scandinavia e Paesi Bassi. In Svizzera, la crescita è stata di circa il 7%. Solo in Spagna le vendite di indossabili sono diminuite negli ultimi mesi. Il fatto che i consumatori stiano adottando un approccio più olistico alla salute è testimoniato dall'aumento delle vendite di wearable con funzioni di monitoraggio del sonno.

 

Un sano equilibrio tra lavoro e vita privata è importante per i consumatori 

In un sondaggio Why2buy condotto da GfK, due terzi dei consumatori europei hanno dichiarato di impegnarsi per una salute "interiore". Per molti, l'equilibrio mentale è ancora più importante del miglioramento della salute fisica. Non sorprende quindi che attualmente il 40% dei consumatori europei si prenda regolarmente cura e coccoli se stesso. In Svizzera, il 43% dichiara di preoccuparsi di essere in buone condizioni fisiche e mentali.

Un sano equilibrio tra lavoro e vita privata fa parte di uno stile di vita equilibrato. Questo aspetto è importante per quasi la metà dei consumatori europei. Negli ultimi cinque anni questa esigenza è aumentata del 9% in tutta Europa. Germania, Italia, Spagna, Russia e Svizzera sono in testa.

La pandemia del lavoro da casa ha portato a nuove sfide in termini di equilibrio tra lavoro e vita privata. Secondo un'indagine sul lavoro da casa condotta da GfK in Germania, Francia e Regno Unito, da un lato esso comporta una riduzione dei tempi di viaggio, una diminuzione dello stress e la possibilità di occuparsi di alcune faccende domestiche durante la giornata.

D'altra parte, un sesto dei dipendenti trova frustrante dover coordinare il lavoro e il tempo libero, si sente isolato o costretto a controllare la posta elettronica nel tempo libero. Quasi due terzi degli svizzeri si aspettano quindi che le aziende introducano anche politiche che promuovano il benessere dei dipendenti.

Per lo studio GfK Consumer Life Ogni anno vengono raccolti i dati di oltre 30.000 consumatori in più di 25 Paesi. L'obiettivo è quello di fornire alle aziende leader di mercato informazioni dettagliate su tutti gli aspetti della vita dei consumatori, comprese le loro aspettative, i valori personali, le prospettive e le preoccupazioni future, nonché i loro stili di vita e i modelli di consumo. 

GfK raccoglie regolarmente dati sulle vendite nei settori dell'elettronica di consumo, della fotografia, delle telecomunicazioni, dell'informatica, delle apparecchiature per ufficio e degli elettrodomestici in oltre 70 Paesi del mondo attraverso i suoi panel di vendita al dettaglio. Tutti i dati presuppongono un tasso di cambio fisso dell'euro. 

I consumer panel di GfK riportano gli acquisti di beni di consumo in 17 Paesi, registrando gli acquisti giornalieri di 118.000 famiglie. Utilizzando le indagini "Why2buy" nei panel di consumatori, gli atteggiamenti dei consumatori sono collegati al comportamento di acquisto registrato, spiegando perché i clienti acquistano. Nello studio Why2buy su salute e benessere, sono state intervistate più di 64.000 famiglie in Germania, Austria, Belgio, Paesi Bassi, Svezia, Danimarca, Polonia, Repubblica Ceca, Ungheria, Croazia, Serbia, Russia e Slovacchia.

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