Attesa serena per il Black Friday e lo shopping natalizio in Svizzera

La voglia di comprare regali per sé e per gli altri rimane intatta nonostante le restrizioni del coronavirus. Ciò che è cambiato è il luogo e il momento dell'acquisto, come dimostra lo studio sul Black Friday dell'app svizzera di brochure Profital.

black-friday-1805804_1280

I consumatori continuano ad acquistare nei negozi tradizionali, ma si concentrano maggiormente sullo shopping online rispetto al passato. Inoltre, per quanto riguarda i regali di Natale, si lasciano ispirare dalle promozioni. Buone prospettive per i rivenditori con offerte accuratamente selezionate al momento giusto.

 

Tendenza del Black Friday per i ragazzi

Il Black Friday 2020 è atteso da molti consumatori nonostante - o forse proprio a causa - della situazione straordinaria. È quanto emerge da un sondaggio rappresentativo a livello nazionale condotto su circa 3.500 utenti di Profital, l'app per brochure e promozioni digitali. La metà degli intervistati si aspetta sicuramente di beneficiare di offerte speciali il 27 novembre. Un altro 30% potrebbe essere ispirato spontaneamente. Più giovani sono gli intervistati, maggiore è il loro interesse per il Black Friday. Le offerte nei settori della moda e dell'elettronica sono molto popolari, con oltre il 50% degli intervistati che intende approfittarne. Anche l'arredamento e i cosmetici sono molto richiesti.

 

La Settimana Nera distribuirà i flussi di visitatori

I timori che il coronavirus possa avere un impatto negativo sul sentimento dei consumatori sono infondati. L'impatto della pandemia è visibile anche altrove: una persona su cinque si sente a disagio nei negozi, rispetto a una su dieci in ottobre. Uno sviluppo che Raphael Thommen, amministratore delegato di Profital, si aspettava. Tuttavia, l'esperto di commercio al dettaglio sa che: "Per garantire che i flussi di visitatori si passino l'un l'altro il più facilmente possibile, molte delle offerte non saranno disponibili solo durante il Black Friday, ma per tutta la Black Week a partire dal 23 novembre". Quest'anno si prevede una grande corsa non solo nei negozi, ma anche su Internet: il 43% degli intervistati dichiara che farà più acquisti online a causa del coronavirus.

 

Gli svizzeri comprano i regali di Natale in anticipo

Anche l'attività natalizia di quest'anno sembra promettente: In media si faranno sei regali. In media, le donne fanno 1,2 regali in più degli uomini, ma spendono di più per ogni regalo. Un altro dato: i regali di Natale non vengono acquistati all'ultimo minuto. Il 47% inizia a novembre o anche prima, mentre solo il 7% acquista i regali negli ultimi giorni prima di Natale. I risultati dello studio mostrano che anche il prezzo gioca un ruolo importante nell'acquisto dei regali: il 32% degli intervistati aspetta che il prodotto desiderato sia in saldo. Il 34% si lascia ispirare dalle offerte per un regalo. Solo il 18% acquista i regali indipendentemente dalle promozioni.
Informazioni sul Black Friday

 

Informazioni sullo studio

Lo studio di Profital esamina il comportamento dei consumatori durante il Black Friday e in vista del Natale, nonché l'impatto di COVID-19. Per lo studio sono stati intervistati 3.471 utenti dell'app Profital in tutta la Svizzera, di cui 2.369 nella Svizzera tedesca, 735 nella Svizzera francese e 367 in Ticino. L'indagine rappresentativa dei consumatori si è svolta tra il 2 e il 5 novembre 2020.

Nell'omonima app e sul sito web Profital.ch gli utenti possono trovare brochure, promozioni e informazioni sui negozi di oltre 100 rivenditori e produttori di marchi.

Altri articoli sull'argomento