Greta un corno: i giovani comprano auto a basso consumo di CO2

Una nuova analisi dei dati dell'Ufficio Federale delle Strade (Astra) mostra: Quando si tratta di acquistare un'auto, i giovani pensano tutt'altro che al rispetto dell'ambiente.

co2

La base per l'analisi dei dati, pubblicata nell'attuale numero della rivista SonntagsZeitung è un database che elenca tutte le auto immatricolate in Svizzera. Circa 4,6 milioni di voci forniscono informazioni su dove le persone di quale età acquistano quali auto - classificate, tra l'altro, in termini di emissioni di CO2.

I risultati dipingono un quadro diverso da quello di giovani sensibili al clima che lottano contro generazioni più anziane, non educabili e che consumano CO2. Almeno per quanto riguarda i giovani proprietari di auto. 14.000 auto sono registrate a proprietari fino a 19 anni. Secondo l'analisi, l'emissione media di CO2 è di 161 grammi per chilometro. È molto: solo il gruppo "80-90 anni" e "oltre 90 anni" emette in media più CO2 nell'ambiente.

 

L'ambiente non è una priorità assoluta per i giovani

Erich Schwizer di TCS spiega questa circostanza alla SonntagsZeitung Quando acquistano la loro prima auto, i giovani si preoccupano soprattutto della tenuta di strada e del prezzo, motivo per cui spesso optano per un modello più vecchio. Questi ultimi, di solito, consumano più carburante. L'ipotesi di Schwizer è supportata dai dati: due terzi delle auto dei suddetti acquirenti sono state costruite prima del 2010, mentre la media di tutte le categorie di età è solo di un terzo.

Per Micaël Tille, docente presso l'EPF di Losanna, l'analisi mostra un "discorso tipico" che apparentemente vale anche per i giovani: le persone si preoccupano dell'ambiente e del clima, ma molti dimenticano i loro principi quando acquistano un'auto.

 

I giovani danno comunque speranza

Il fatto che solo pochi giovani guidino un'auto elettrica si spiega con gli elevati ostacoli. Di norma, è necessaria una stazione di ricarica propria. Se non si possiede una casa propria, bisogna convincere il padrone di casa di questa necessità: un'operazione troppo lunga e costosa per molti giovani.

Nonostante l'analisi: sempre meno giovani prendono la patente e in nessun'altra fascia d'età si immatricolano così poche auto. E: i valori migliori di CO2 sono raggiunti dai giovani tra i 20 e i 29 anni, con 155 grammi per chilometro. Questo potrebbe indicare che la più giovane generazione di automobilisti è disposta a frenare i consumi e le prestazioni, non appena se lo potrà permettere.

 

Altri articoli sull'argomento