San Valentino: gli svizzeri fanno acquisti per il giorno dell'amore soprattutto online e senza contanti

Il Mastercard Love Index mostra che il numero di transazioni online intorno al 14 febbraio in Svizzera è aumentato del 754% dal 2015. Questo dato colloca la Svizzera al primo posto nel confronto europeo.

rose

Sempre più svizzeri acquistano i regali di San Valentino online e senza contanti: la percentuale di acquisti online in questo Paese è aumentata del 147% dal 2015. In un confronto europeo, l'aumento della Svizzera è quindi ben al di sopra della media (93%) e si colloca addirittura al secondo posto dietro la Turchia, dove il numero di acquisti online è aumentato dell'incredibile 213% dal 2015. In coda c'è la Russia, dove il numero di acquisti online per San Valentino è cresciuto solo del 6% dal 2015. Questo è uno dei risultati del "Mastercard Love Index", un'analisi delle transazioni con carte di credito, di debito e prepagate che Mastercard conduce annualmente tra l'11 e il 14 febbraio dal 2015.

Preferenze regionali: Gli irlandesi viaggiano a San Valentino, i belgi vanno a mangiare fuori

La popolarità dell'e-commerce in Svizzera è particolarmente evidente in un giorno come San Valentino: il numero di transazioni online intorno al 14 febbraio è aumentato del 754% in Svizzera dal 2015. Questo dato colloca la Svizzera al primo posto e, insieme all'Italia (693%) e al Belgio (632%), la distingue dal resto d'Europa.

Gli irlandesi sono i leader quando si tratta di spendere soldi. Negli ultimi anni hanno scoperto il giorno di San Valentino per se stessi e spendono l'83% in più per i regali di San Valentino rispetto al 2015. Tuttavia, anche negli altri Paesi europei la spesa è aumentata in media del 19%.

Tuttavia, si può anche osservare che quando si tratta di scegliere i regali, le esperienze condivise stanno diventando sempre più popolari. Il numero di transazioni per un pasto in compagnia è aumentato del 53% in Svizzera, mentre il numero di transazioni per un alloggio in hotel è cresciuto del 10%. Le transazioni per i viaggi hanno registrato un aumento del 18%. Con un totale del 94%, le esperienze condivise hanno rappresentato la quota maggiore della spesa totale degli svizzeri a San Valentino.

Anche in questo caso ci sono differenze regionali all'interno dell'Europa: mentre i belgi spendono di più per le visite al ristorante (62%), la percentuale è solo del 6% per gli irlandesi e del 31% per gli svizzeri. Regalare un pernottamento in una romantica suite d'albergo per San Valentino? Gli spagnoli sono in testa, con una spesa di quasi un euro su due per l'alloggio in hotel (47%). La Svizzera si colloca a metà classifica con il 29%, mentre la Russia è in coda: Le prenotazioni alberghiere rappresentano solo il 10% della spesa totale. Quando si tratta di viaggiare, nessuno batte gli irlandesi nel confronto europeo: i viaggi rappresentano l'80% della spesa totale (Svizzera: 34%). Gli olandesi, invece, preferiscono rimanere a casa: solo il 4% della spesa è destinato ai viaggi.

loveindex

La maggior parte dei regali non viene acquistata prima del 14 febbraio

Solo pochissimi europei acquistano i regali di San Valentino in anticipo. Solo in Svizzera, Paesi Bassi e Inghilterra il numero di regali acquistati in anticipo è pari a poco meno di un terzo (28%). In tutti gli altri Paesi, la maggior parte dei regali viene acquistata all'ultimo minuto il 14 febbraio: in Slovacchia, il 38% dei regali viene acquistato all'ultimo minuto.

Mentre la spesa è in aumento quasi ovunque, ci sono anche prodotti per i quali si spende meno oggi. Per esempio, gli svizzeri hanno speso il 6% in meno per i gioielli, anche se il numero di transazioni è aumentato del 13%. I fiori, invece, sono sempre i preferiti in Svizzera: negli ultimi anni la spesa è aumentata del 58% e il numero di transazioni del 97%.

Il processo di pagamento può essere rapido e semplice se il regalo viene pagato senza contatto. Sempre più consumatori lo riconoscono: dal 2015 la percentuale di transazioni senza contatto è aumentata del 119% in Svizzera e in media del 272% in tutta Europa.

Altri articoli sull'argomento