Le tendenze dei consumatori 2017

J. Walter Thompson presenta un totale di 100 tendenze di consumo per il prossimo anno nell'attuale rapporto "Future 100: Trends and Change to Watch in 2017".

future100trends

Lo studio annuale è stato sviluppato dall'Innovation Group, parte del dipartimento di ricerca interno J. Walter Thompson Intelligence. Lo studio, pubblicato per la terza volta, suddivide le 100 tendenze in dieci categorie: il prossimo anno si concentrerà su temi quali la realtà aumentata, il turismo halal e la natura artificiale.

"Se si vuole stare al passo con il nostro settore dinamico, è necessario tenersi costantemente al passo con gli ultimi sviluppi, per avere un'idea delle tendenze in arrivo. Le tecnologie innovative in particolare, ma anche le mutate esigenze e aspettative dei consumatori più giovani, aprono molte opportunità per i marchi. Il rapporto Future 100 offre ai marchi e ai responsabili delle decisioni di marketing una solida visione del comportamento dei consumatori di domani", afferma Bernd Adams, Chief Operating Officer di J. Walter Thompson Germania.

I punti salienti dello studio includono:

Cultura: L'intelligenza artificiale non si ferma a Rembrandt. J. Walter Thompson ha mostrato cosa è possibile fare con l'intelligenza artificiale e la stampa 3D e ha progettato "The Next Rembrandt", un Rembrandt creato dopo la morte del grande maestro sulla base delle sue 346 opere conosciute. Ingegneri e scienziati hanno creato un algoritmo che, partendo dai dati raccolti, imita lo stile e i colori preferiti da Rembrandt. L'uso delle nuove tecnologie per scopi artistici è ancora agli inizi, ma aziende come Google stanno promuovendo specificamente artisti e progetti che vogliono utilizzare le innovazioni tecniche.

Tecnologia: Da Pokémon Go in poi, la Realtà Aumentata (AR) ha guadagnato molta attenzione: rispetto alla Realtà Virtuale, l'AR si fonde con il mondo reale. I consumatori stanno sviluppando un feeling con l'AR e questo permetterà ai marchi, soprattutto nel settore della vendita al dettaglio, di sperimentarla in modo più mirato in futuro e di utilizzare la tecnologia per i loro scopi.

Marchi e marketing: Anche il segmento della realtà virtuale è ancora agli albori in termini di diffusione, ma in futuro dispositivi più economici ne faciliteranno l'accesso. I marchi che stanno già sperimentando la nuova tecnologia stanno gettando le basi per un futuro successo commerciale. Dopotutto, Greenlight Insights prevede un fatturato di 38 miliardi di dollari per il settore della realtà virtuale nel 2026.

Vendita al dettaglio: Soprattutto nel settore della vendita al dettaglio, i rappresentanti della Generazione Z vengono scambiati come opinion leader. Di questi cosiddetti post-millenials, 92% sono online ogni giorno, un quarto di loro addirittura costantemente. I siti web dei rivenditori stanno perdendo la loro importanza come touchpoint. Le piattaforme dei social media, invece, stanno diventando sempre più importanti come punto di contatto per conquistare questo importante gruppo target. Tuttavia, continuerà a essere importante per i marchi presentarsi in modo coerente su tutte le piattaforme.

Stile di vita: I consumatori si concentrano sempre più sui dispositivi mobili e si allontanano dalla TV. Questo sviluppo continuerà nel 2017: Il consumo giornaliero di TV da parte degli adulti in Germania diminuirà dello 0,3%, mentre il consumo di media digitali aumenterà del 5,8%. I contenuti televisivi vengono riprodotti sempre più spesso sulle piattaforme digitali. Gli utenti e l'accesso ai contenuti stanno diventando sempre più flessibili, portando a una fusione tra i cosiddetti "first screen" e "second screen".

Lusso: Gli hipster delle generazioni più anziane, come i baby boomer, celebrano esperienze di consumo di alto livello come parte della loro cultura della pensione e cercano una versione di alto livello dei prodotti che attualmente attraggono i millennial. In questo modo, generazioni che erano già state dimenticate stanno rinnovando la loro rilevanza per i marchi.

L'accesso al rapporto completo, comprensivo di tutte le 100 tendenze, è disponibile al seguente indirizzo qui.

Altri articoli sull'argomento