Qualità e raccomandazioni sono fondamentali

Uno studio Nielsen mostra quando e perché gli svizzeri scelgono i prodotti premium.

premium

La carne di maiale di razze nobili come l'Iberico o il Duroc, il trapano con prestazioni più elevate e più accessori o il profumo fragrante di un noto stilista: per più della metà degli svizzeri, la qualità superiore fa di un prodotto un prodotto premium (57%, Europa 55%).

Il prezzo segue al secondo posto - e con un netto margine: il 43% dei consumatori afferma che il prezzo più alto è il criterio determinante (Europa 38%). Il terzo posto è occupato dall'origine ben nota di questo prodotto (37%, Europa 29%).

Questo è il risultato dello studio sui prodotti premium condotto da Nielsen, una società di gestione delle prestazioni a livello mondiale che fornisce informazioni e approfondimenti sui media e sul comportamento di consumo dei consumatori. Lo studio ha analizzato l'atteggiamento dei consumatori nei confronti dei prodotti premium, il significato di premium per loro e come e dove acquistano i prodotti premium in 63 Paesi del mondo.

"Un prodotto premium non è semplicemente più costoso di altri prodotti. Per i consumatori svizzeri, è soprattutto la qualità superiore a fare di un prodotto un prodotto premium. Anche l'origine è importante, come il vino francese o il cioccolato svizzero", spiega Judith Kuiper, direttore generale di Nielsen Svizzera. "Un prodotto deve quindi spiegare chiaramente perché è migliore degli altri. Un prezzo puramente maggiorato non è sufficiente per ottenere l'etichetta premium".

Frutti di mare, caffè, abbigliamento: Qui la Svizzera cerca prodotti di qualità

In cima alla lista dei prodotti preferiti per l'acquisto di prodotti premium in Svizzera ci sono carne e frutti di mare (38%, Europa 33%), caffè e tè (30%, 27%) e abbigliamento (28%, Europa 22%). "Questo dimostra che i consumatori scelgono il premium in diverse categorie", afferma Kuiper. I marchi forti svolgono un ruolo essenziale in questo senso. Ma questo non significa necessariamente che i consumatori scelgano i prodotti dei grandi marchi globali. Anche la piccola manifattura della porta accanto o il macellaio preferito dietro l'angolo offrono prodotti di alta qualità".

Premium come benessere: ecco cosa pensano gli svizzeri dei prodotti premium

Nonostante tutto, prezzo e premio sono strettamente legati. Tuttavia, in modo diverso da quanto si possa pensare. Quasi una persona su due ritiene che il semplice fatto di chiamare un prodotto premium sia un modo per i marchi di applicare un prezzo più alto (46%, Europa 48%). Allo stesso tempo, poco più di un terzo ritiene che i prodotti premium siano solo per i consumatori più ricchi (40%, Europa 41%). Mentre il 37% degli europei ritiene che i prodotti premium valgano la pena, solo il 30% in Svizzera condivide questa opinione.

In questo Paese, i prodotti premium sono visti anche come un modo per sentirsi bene (24%, Europa 23%). "Bisogna considerare che l'acquisto di prodotti premium ha anche una componente emotiva. Soprattutto nelle occasioni speciali, come il Natale, molti consumatori vogliono regalarsi o regalare agli altri. È in questo momento che le persone si rivolgono sempre più spesso a prodotti premium anche per l'uso quotidiano", afferma Kuiper.

Le raccomandazioni sono importanti: ecco come si informano gli svizzeri

I consumatori svizzeri amano farsi consigliare da parenti o amici prima di acquistare prodotti di qualità (38%, Europa 35%). Tuttavia, un buon terzo è guidato anche da impulsi spontanei nel negozio (35%, Europa 41%). Kuiper: "Il commercio al dettaglio fisso è il luogo di prima scelta per i consumatori svizzeri quando si tratta di acquisti di qualità". Più della metà degli svizzeri dichiara di acquistare prodotti di qualità superiore più spesso nei negozi in sede e presso un rivenditore locale (60%, Europa 53%).

È possibile scaricare lo studio qui scaricare.

La Nielsen Global Premiumization Survey è stata condotta dal 1° marzo al 23 marzo 2016. Nielsen ha intervistato oltre 30.000 consumatori in 63 Paesi di Asia-Pacifico, Europa, America Latina, Medio Oriente, Africa e Nord America. Il campione è ponderato in base all'età e al sesso per ogni Paese, sulla base dei rispettivi utenti di Internet. Rappresenta quindi gli utenti di Internet del Paese e ha una varianza massima globale di ±0,6%. Questa indagine online Nielsen si basa esclusivamente sul comportamento degli intervistati con accesso a Internet. La penetrazione di Internet varia da Paese a Paese. Per includere un Paese nell'indagine, Nielsen richiede che almeno il 60% della popolazione o dieci milioni di persone abbiano accesso a Internet.

Altri articoli sull'argomento