270 franchi per i giocattoli

Le famiglie svizzere intendono spendere in media 270 franchi per gli acquisti di giocattoli durante la stagione natalizia di quest'anno. Questi acquisti saranno effettuati con un preavviso minore rispetto all'anno precedente, grazie alla disponibilità immediata, con un effetto positivo sul commercio stazionario.

christmas-1823871_1920

270 franchi svizzeri: è questo l'importo che una famiglia svizzera prevede di spendere per i giocattoli a Natale 2016. Solo il 30% degli intervistati intende spendere più di 300 franchi. A spendere di più sono gli uomini delle fasce d'età più giovani (15-29 anni) e medie (30-49). Inoltre, il 28% ha dichiarato di non voler acquistare alcun giocattolo.

La multicanalità sta diventando sempre più importante, la diversità online sta aumentando

Più della metà degli intervistati fa acquisti sia online che in negozio, ma non ci sono variazioni significative rispetto all'anno precedente. Non ci sono differenze significative tra i sessi. Tuttavia, l'elevata spesa per consumatore è ancora effettuata in negozio e meno online, mentre le persone si informano sempre più online in anticipo. La quota dell'online nelle vendite annuali è ancora inferiore al 10%, ma il numero di fornitori (anche svizzeri) sta aumentando in modo significativo.

Bildschirmfoto%202016-12-21%20um%2011.06.12

Gli acquisti di giocattoli vengono effettuati sempre più spesso con poco preavviso

In generale, si conferma la tendenza allo shopping dell'ultimo minuto: un terzo dei consumatori non ha ancora acquistato alcun giocattolo a due settimane dalle festività. Questo favorisce anche le cartolerie, perché i consumatori non vogliono rischiare di ricevere i regali troppo tardi.

Bildschirmfoto%202016-12-21%20um%2011.06.30

Il Black Friday mostra i primi effetti

Nel 2016, l'idea di vendita statunitense del Black Friday ha preso piede anche in Svizzera. Fortemente sostenuta dai media, questa tendenza si riflette nel sondaggio sui giocattoli. Il 10% degli intervistati ha dichiarato di aver acquistato giocattoli durante il Black Friday di quest'anno. Ci sono grandi differenze nelle regioni linguistiche: nella Svizzera francese, il 22% ha dichiarato di aver approfittato del Black Friday, nella Svizzera tedesca solo il 7%.

Bildschirmfoto%202016-12-21%20um%2011.06.40

Altri articoli sull'argomento