Swiss Brand Congress 2023: Thomas Schwetje diventa "Marketing Thought Leader

Lo Swiss Brand Congress 2023 è terminato, ma le impressioni sono rimaste forti: Thomas Schwetje, responsabile della direzione Digital & Customer di Coop, è stato nominato "Marketing Thought Leader" dell'anno; e l'attenzione è stata rivolta a pensatori del settore intelligenti sia sul palco che fuori.

Il vincitore del premio Thomas Schwetje (a destra) con il relatore Prof. Dr. Reto Hofstetter dell'Università di Lucerna.

Lo Swiss Brand Congress al Grand Hotel Dolder si è ormai affermato come un appuntamento fisso nel calendario del settore marketing e comunicazione. Anche quest'anno, i circa 500 partecipanti sono stati ispirati da entusiasmanti contributi dal campo, da keynote di intelligenti leader di pensiero e da numerose opportunità di networking, con alcuni punti salienti che spiccano in particolare.

Thomas Schwetje diventa "Marketing Thought Leader

Prima di tutto, Thomas Schwetje è stato nominato "Marketing Thought Leader" dell'anno 2023. Il responsabile Digital & Customer di Coop è stato premiato dall'Accademia svizzera delle scienze del marketing per il suo lavoro presso il gigante della vendita al dettaglio e non ha potuto fare a meno di accettare il verdetto della giuria di esperti. "Quando i professori dicono così", ha detto Schwetje in un'intervista video a werbewoche.ch, "allora ho imparato: non si contraddicono i professori!". Con la sua arguta citazione, l'esperto di marketing Coop si riferiva all'illustre composizione della giuria dell'Accademia, composta da professori di marketing delle università di San Gallo, Basilea, Berna, Friburgo, Losanna, Lucerna, Zurigo, ETH Zurigo e IMD Losanna.

Adrian Steiger, responsabile dell'eccellenza digitale di Coop e collega di Schwetje, con cui werbewoche.ch ha potuto parlare al congresso di marketing, apprezza molte cose del suo capo, ma soprattutto il suo sostegno ai progetti innovativi che devono essere portati avanti. Steiger considera anche un grande senso per le opportunità di business come un punto di forza del vincitore appena incoronato del premio "Marketing Thought Leader". L'elogio è stato tenuto dal Prof. Dr. Reto Hofstetter dell'Università di Lucerna, che ha reso omaggio alla determinazione e all'approccio precoce di Schwetje nel lavorare con i dati dei clienti e nella creazione di club presso Coop. Schwetje ha unito le divisioni Digitale e Clienti di Coop un anno fa ed è ora responsabile dell'intero settore IT e marketing dell'azienda a livello di direttore.

Casa digitale per le auto d'epoca

Anche le idee presentate dall'agenzia Publicis per collegare i tesori del passato offline con il presente digitale sono state estremamente interessanti: Nella nuova casa virtuale per auto d'epoca "Roarington", tutto ciò è possibile. Il progetto è stato avviato da Fritz Kaiser, un imprenditore seriale di successo. Grazie alla sua passione per le auto d'epoca, è stata creata una piattaforma su cui queste automobili storiche possono vivere. In stretta collaborazione con Publicis di Zurigo, Kaiser ha sviluppato il marchio e il design dell'ambiente metaverso di "Roarington". Il risultato è un mondo virtuale che mira a catturare l'essenza e il fascino dei decenni passati e a offrire agli utenti, soprattutto alle giovani generazioni, un'esperienza autentica - spiega nella videointervista Roger Oberholzer, consulente strategico dell'agenzia e CEO della Metaverse Academy.

Aumento creativo di Dennis Lück

Anche il pubblicitario star e beniamino del palcoscenico Dennis Lück ha fornito ispirazione nel suo solito modo disinvolto. Al Brand Congress di quest'anno, il "pubblicitario dell'anno" 2017 ha presentato in modo divertente dieci "segreti di successo completamente aperti" per la creazione di campagne creative. Ha portato molti esempi della campagna della sua agenzia, che ha aiutato Olaf Scholz a diventare cancelliere tedesco nel 2019.

Se volete scoprire il segreto della pubblicità creativa, date un'occhiata alla videointervista a Dennis Lück, realizzata da werbewoche.ch in occasione del Brand Congress 2023. In essa, Lück afferma, tra l'altro, che: Un'idea centrale non è un'idea. Questo è un equivoco. Per Lück, un'idea centrale è un'idea con cui si gestisce il marchio. Si controlla un marchio attraverso il modo in cui ci si comporta. Una buona idea centrale può farlo. Oppure: L'ambizione è cool - "L'ambizione è la qualità più importante se si vuole lavorare con me.

Con questo chiaro messaggio, Lück ha sottolineato l'importanza dell'ambizione e dell'impegno per raggiungere risultati impressionanti. Il suo consiglio finale è stato: "Seguite sempre il vostro cuore. Sa esattamente come comunicare". Queste parole profonde ci ricordano che l'autenticità e l'emotività di un messaggio sono fondamentali. Seguendo il cuore e ascoltando il proprio intuito, si può creare un tipo di comunicazione che tocca le persone nel profondo.

Altri articoli sull'argomento