Amazee Labs dà a Caritas Svizzera una nuova presenza online

Il sito web attira il pubblico dal punto di vista visivo ed emotivo, promuovendo così la volontà di aiutare le persone in difficoltà.

Le sofisticate pagine delle campagne, le grandi immagini a colori e gli elementi di design contemporaneo sottolineano il lavoro della Caritas. Opzioni di donazione rapide e intuitive offrono ai sostenitori l'opportunità di impegnarsi ancora più facilmente a favore delle persone bisognose e colpite dalla povertà. I primi dati e le prime esperienze dal lancio sono promettenti.

 Su di lei Sito web Caritas Svizzera presenta i suoi diversi campi di azione e di attività. L'attenzione si concentra sull'impegno nella lotta alla povertà in Svizzera e nel mondo, nonché sull'azione energica e rapida in caso di catastrofi. Per continuare a soddisfare le esigenze e gli sviluppi del marketing, della comunicazione e della raccolta fondi, Caritas Svizzera ha rinnovato la sua presenza online insieme all'agenzia "Amazee Labs".

L'esperienza dell'utente al centro

La creazione di un'esperienza utente moderna è stata il fulcro del rilancio, al fine di trasmettere i contenuti di Caritas Svizzera in modo contemporaneo, visivamente vivace e conciso. Il principio di base era "mobile first". Il modello dei requisiti di contenuto per il nuovo sito web è stato sviluppato in una fase di workshop incentrata sull'utente. I segmenti di utenti, la ricerca sugli utenti, la mappatura del percorso dell'utente e un'analisi approfondita dei dati sono serviti come base. Il team interdisciplinare ha quindi elaborato un approccio centrale di "hub dei contenuti". Questo si basa su contenuti con parole chiave e su un sistema di filtri visibili e nascosti. Sulla base dell'architettura fluida dell'informazione, gli utenti sono ora guidati attraverso il sito web in base alle loro esigenze. In questo modo, Caritas Svizzera garantisce un accesso intuitivo alle informazioni rilevanti.

Esperienza di donazione ottimizzata

Particolare attenzione è stata dedicata all'ottimizzazione delle opzioni di donazione. Integrando meglio le richieste di donazione nel sito web e nei contenuti, i visitatori sono incoraggiati in modo specifico a sostenere il progetto. Un modulo di donazione robusto e integrato, facilmente gestibile nel CMS Drupal, serve ora come base per la raccolta fondi digitale.

Le oltre 4.000 transazioni di donazione completate nel primo mese dopo il rilancio confermano la funzionalità della nuova impostazione. Allo stesso modo, i widget per le donazioni, personalizzati in base allo scopo e alle esigenze, hanno già dato i loro frutti con un aumento delle donazioni regolari. Anche il tempo medio di interazione è aumentato di oltre il 20% dal Go Live. La prima campagna di soccorso per le vittime del terremoto in Siria e la prima campagna regolare per l'anniversario della guerra in Ucraina hanno potuto essere attivate molto rapidamente e senza problemi grazie alla facile gestione del backend.


Responsabile di Caritas Svizzera: Judith Stirnimann (Project Management), Reto Urech (Fundraising + Marketing), Livia Leykauf (Comunicazione), Christoph Keiser (Digital Fundraising), Daria Jenni (Comunicazione online). Responsabile per Laboratori AmazeeZsófia Gugán e Isabel Racine (Project Management), Philipp Melab (Technical Lead), Thomas Schröpfer e Christian Hohn (UX- Design)

 

 

Altri articoli sull'argomento