Dipendenze La Svizzera vuole una maggiore protezione dei giovani dai prodotti del tabacco
Dipendenze Svizzera è preoccupata per l'uso di nicotina da parte dei giovani e chiede ai politici una maggiore protezione per i giovani. Le sigarette elettroniche, in particolare, stanno diventando sempre più popolari tra i quindicenni.

Nel 2022, circa un quindicenne su tre ha utilizzato almeno un prodotto a base di tabacco o nicotina nell'arco di un mese, ha scritto Sucht Schweiz in risposta ai risultati dello studio pubblicati lunedì.
La sigaretta elettronica è più popolare tra le ragazze
Il 7% dei ragazzi di 15 anni e il 6% delle ragazze fumavano sigarette più frequentemente, ossia in almeno dieci dei 30 giorni precedenti l'indagine. Il consumo di sigarette era quindi circa lo stesso del 2018. I tredicenni avevano ancora meno probabilità di fumare sigarette. Ma il 6% di loro fumava almeno una volta al mese.
Nel frattempo, le sigarette elettroniche, come i puff bar e i prodotti di imitazione, circolavano sempre più spesso tra i giovani. Il 7% dei ragazzi di 15 anni e l'8% delle ragazze hanno utilizzato questo tipo di prodotto per almeno dieci giorni nell'arco di un mese. Rispetto al 2018, sono soprattutto le ragazze a utilizzare più spesso le sigarette elettroniche.
Anche altri due prodotti a base di nicotina si sono diffusi tra i quindicenni: Il 4% dei ragazzi e il 3% delle ragazze hanno usato un riscaldatore di tabacco almeno una volta in 30 giorni. Secondo lo studio, si tratta di un numero tre volte superiore a quello del 2018.
La politica è una sfida
Circa un ragazzo di 15 anni su otto ha consumato snus almeno una volta in 30 giorni, il doppio rispetto al 2018. Lo snus era meno popolare tra le ragazze di 15 anni, ma la percentuale di consumatrici è aumentata dall'uno al 6% in quattro anni.
Dipendenze Svizzera chiede ai politici di adottare misure per tenere i giovani lontani dalle sigarette elettroniche e dal tabacco da fiuto. Non esistono né restrizioni pubblicitarie efficaci né un'età minima di distribuzione per questi prodotti. Sono necessarie misure in termini di accesso, pubblicità, prezzo, imballaggio e aromi, scrive Dipendenze Svizzera.
Questo è più di quanto prevede la futura legge sui prodotti del tabacco. La legge deve essere adattata dopo l'iniziativa popolare "Sì alla protezione dei bambini e degli adolescenti dalla pubblicità del tabacco" di un anno fa. Tuttavia, le proposte del Consiglio federale sono state controverse nel processo di consultazione che si è concluso nel novembre 2022.
Secondo l'indagine, sono più i giovani che hanno accesso alle sigarette tradizionali attraverso l'ambiente in cui vivono che quelli che le comprano da soli. La "curiosità" è stata la ragione più frequentemente citata per l'uso delle sigarette elettroniche. Solo una minoranza voleva sostituire le sigarette tradizionali con le sigarette elettroniche o smettere di fumare con il loro aiuto.
Miscela pericolosa
L'indagine del 2022 ha anche rilevato che il 4% dei quindicenni ha assunto almeno una volta una droga per sballarsi. Questo dato è simile a quello di quattro anni prima. La percentuale è più alta tra le ragazze che tra i ragazzi.
Il 5% degli adolescenti di 15 anni e il 9% delle ragazze della stessa età ha mischiato almeno una volta nella vita farmaci con alcol, un comportamento considerato particolarmente pericoloso secondo Sucht Schweiz. Bevande miste con sciroppo per la tosse sono state consumate dal 6% dei ragazzi e dal 2% delle ragazze.
In termini di consumo di alcol, le cifre sono rimaste più o meno allo stesso livello del 2018: il 43% di tutti i quindicenni ha bevuto alcolici almeno una volta nei 30 giorni precedenti il sondaggio. Circa uno su quattro aveva consumato almeno cinque o più bevande alcoliche in un'occasione nei 30 giorni.
Classi scolastiche intervistate
Anche il consumo di cannabis è rimasto allo stesso livello del 2018: il 12% dei ragazzi di 15 anni e l'8% delle ragazze di questa fascia di età hanno fatto uso di cannabis illegale almeno una volta nel mese precedente l'indagine.
L'indagine rappresentativa a livello nazionale sui giovani viene condotta ogni quattro anni dal 1986. In Svizzera, circa tre quarti di 857 classi scolastiche selezionate a caso hanno partecipato all'indagine. Circa 9300 giovani tra gli 11 e i 15 anni hanno fornito informazioni. (SDA)