Wunderman Thompson Svizzera crea un'esperienza immersiva di surf per Red Bull Media World

Nazaré, in Portogallo, è famosa per le sue onde giganti. Ora tutti possono vivere in prima persona l'esperienza delle grandi onde, al Museo dei Trasporti e senza dispositivi di realtà virtuale.

"La Bestia": così i surfisti chiamano con riverenza le onde alte oltre 30 metri di Nazaré, in Portogallo. Solo i surfisti migliori e più coraggiosi si avventurano in acqua. Chi non fa parte di questo ristretto gruppo di atleti estremi può comunque provare la sensazione che si prova, in tutta sicurezza e senza bagnarsi.

Con "Nazaré - Surfing the Beast", Wunderman Thompson Svizzera ha creato un'esperienza immersiva per il Red Bull Media World nel Museo Svizzero dei Trasporti che mostra in modo impressionante la potenza delle onde ai visitatori. Il risultato è un'esperienza multiutente che non richiede alcuna attrezzatura per la realtà virtuale. La combinazione di filmati reali di Nazaré, sagome visualizzate in tempo reale, giochi dimensionali e suoni spaziali crea un'esperienza che dà agli spettatori la sensazione di essere un tutt'uno con l'onda. Il risultato è che anche un profano può sperimentare l'emozione del surf su grandi onde come mai prima d'ora.

Tecnologia elaborata

L'implementazione tecnica è complessa: Un LED wall di 9x3 m è controllato da un computer ad alte prestazioni e utilizza la cattura del movimento di tutto il corpo per riconoscere le reazioni degli utenti e interagire con i contenuti video sullo schermo in tempo reale. Tre moduli sensore catturano in tempo reale le informazioni sulla profondità, che vengono poi visualizzate in 1:1 con Unity 3D. Inoltre, un'installazione audio spaziale personalizzata con audio a 8 canali è stata programmata appositamente per lo spazio espositivo. Lo spettacolo sensoriale è completato da un'interfaccia dinamica per l'illuminazione della sala.

Il progetto è stato sviluppato e realizzato creativamente e tecnicamente da Wunderman Thompson in stretta collaborazione con l'agenzia Headtrip di Colonia. Headtrip è specializzata nella creazione di esperienze mediatiche immersive per i marchi, utilizzando tecnologie come la realtà virtuale, la realtà aumentata e le proiezioni spaziali interattive. Dal 20 marzo, i visitatori potranno sperimentare la parete immersiva come parte della nuova mostra speciale "Water - Breaking the Surface" nel Red Bull Media World del Museo dei Trasporti.


Responsabile della Red Bull: Isabelle Hen-Wollmarker (responsabile del Red Bull Media World), Monica Muijsers (Exhibition Manager), Ignaz König (Multimedia Designer). Responsabile di Wunderman Thompson: Benjamin Franken (Direzione creativa), Nick-Patrick Herrmann (Consulenza), Manfred Bacher (Consulenza), Michael Meier (Chief Technology Officer), Dany Boletas (UX Design), Konrad Dirksen (Junior Motion Designer), Rabit Rexhepi (Sviluppo software). Responsabili di Headtrip: Eric Benz (Direzione creativa), Olaf Hirschberg (Consulenza), Felix Hild (Artista immersivo), Lamin Sillah (Sviluppo software), Lennart Damann (Progettazione del suono spaziale).

 

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