Moma, Uffizi & Co: Swatch collabora nuovamente con i musei

Swatch vuole democratizzare il mondo dell'arte e per questo ha nuovamente collaborato con famosi musei per portare al polso opere d'arte di fama mondiale.

L'anno 2023 segna il prossimo capitolo dello Swatch Art Journey: da metà marzo a maggio usciranno cinque capsule collection con motivi tratti dalla storia dell'arte. Swatch farà risplendere al polso dieci capolavori con le collezioni, alcune delle quali non sono ancora state rivelate dal marchio orologiero.

Il segnale di partenza è stato dato a Lisbona, dove Alain Villard, CEO di Swatch, e Carlo Giordanetti, CEO di Swatch Art Peace Hotel, hanno presentato quattro delle cinque nuove collezioni alla presenza dei rappresentanti dei musei MoMA, Fondazione Magritte, Gallerie degli Uffizi e Louvre Abu Dhabi: 

- Swatch x Moma è dedicato alla Pop Art e allo stesso tempo celebra il 100° anniversario della nascita di Roy Lichtenstein.
- Swatch x Magritte è un omaggio al surrealista in occasione del 125° anniversario della sua nascita.
- Swatch x Le Galerie degli Uffizi celebra la natura e la femminilità attraverso il punto di vista e l'arte del grande maestro del Rinascimento Sandro Botticelli.
- Swatch x Louvre Abu Dhabi combina l'energia della Grande Onda al largo di Kanagawa di Hokusai e un maestoso astrolabio.

Swatch ha accennato al fatto che la prossima tappa dello Swatch Art Journey dovrebbe interessare gli appassionati di street art. Swatch e l'arte: la collaborazione non è nuova. Esistono orologi Art Special dal 1985. Swatch vuole democratizzare il mondo dell'arte, ha dichiarato in un comunicato stampa. A tal fine, il marchio ha collaborato con musei di fama mondiale per ricreare alcune delle loro opere d'arte più leggendarie nell'ambito della serie Museum Journey.

I modelli saranno lanciati a partire dal 16 marzo.

Altri articoli sull'argomento