Questo è stato l'intervento dal vivo della LSA sul marketing del consenso.

La Zürcher Kantonalbank è stata una delle prime istituzioni finanziarie svizzere a utilizzare un cookie banner opt-in. Il Live Talk di LSA ha discusso l'impatto dell'approccio privacy-first sulla pianificazione del marketing della Zürcher Kantonalbank.

Christof Zogg in conversazione con Alexandra Rahm.

Il marketing del consenso è un argomento a più livelli che combina la revisione dell'ordinanza svizzera sulla protezione dei dati, la fine dei cookie di terze parti e il crescente interesse dei consumatori per la protezione dei dati. Sono tutti temi rilevanti che le aziende devono attualmente affrontare. Da un lato, i clienti possono, dovrebbero o devono dare il loro consenso al trattamento dei dati e possono sentirsi disturbati dal Consent Banner; dall'altro, le aziende temono la perdita di dati e quindi la possibilità di ottimizzare le loro attività di marketing.

Circa un anno fa, la Zürcher Kantonalbank ha introdotto un banner di opt-in in cui è necessario impostare le preferenze sui cookie per poter utilizzare il sito web. La ZKB si considera un partner responsabile che mostra in modo trasparente ai propri clienti cosa accade con i loro dati. Grazie alla modellizzazione del marketing mix, è stato possibile classificare correttamente il successo del marketing nonostante i dati meno misurabili. Grazie a questa modellazione statistica, è ancora possibile condurre un marketing basato sui dati e identificare nuovi KPI.

Nell'ambito dell'LSA Live Talk, Christof Zogg ha parlato con Tobias Zehnder e Boris Meier di Webrepublic e Alexandra Rahm della Zürcher Kantonalbank dell'approccio privacy-first della banca cantonale e di come le decisioni possano continuare a essere prese sulla base dei dati esistenti.

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