Emmi commercializza per la prima volta lo Sbrinz

Il formaggio Sbrinz AOP sarà commercializzato da Emmi a partire dal 2023. L'organizzazione varietale dello Sbrinz ha stipulato un accordo di prestazione con il produttore di latte di Lucerna per la pubblicità e la commercializzazione.

(Screenshot: Youtube.com / Sbrinz AOP)

L'assemblea straordinaria degli azionisti, composta per un terzo da rappresentanti dei commercianti, dei produttori di formaggio e dei produttori di latte, ha approvato l'accordo all'unanimità e senza astensioni lunedì, come ha annunciato martedì la Sbrinz. Questo significa che tutte le parti coinvolte stanno tirando nella stessa direzione, ha dichiarato Stefan Heller, amministratore delegato dell'organizzazione varietale, all'agenzia di stampa Keystone-SDA.

L'obiettivo della collaborazione con Emmi è quello di far conoscere la varietà Sbrinz AOP sul mercato dei formaggi, ha dichiarato Heller. Questo obiettivo deve essere raggiunto con un'immagine uniforme che ne rafforzi il riconoscimento.

Finora, l'organizzazione Sorten si è occupata della commercializzazione dello Sbrinz, ma non ha venduto alcun formaggio, una struttura che secondo Heller non è ottimale. Con il trasferimento del marketing e della comunicazione a Emmi, lo sviluppo del mercato e le vendite si stanno avvicinando.

Produrre e vendere più Sbrinz

Con la collaborazione con Emmi, l'organizzazione varietale mira a produrre e vendere più Sbrinz AOP. L'attuale produzione annuale di 1600 tonnellate dovrebbe essere aumentata di 500 tonnellate entro dieci anni. A quel punto i 25 caseifici dello Sbrinz saranno ben utilizzati", ha dichiarato Heller.

Sebbene lo Sbrinz AOP sia uno dei formaggi svizzeri più conosciuti, la sua quota nella produzione casearia nazionale è inferiore all'1%. Inoltre, lo Sbrinz deve affrontare la forte concorrenza del "formaggio a pasta" italiano, come ha spiegato Heller. Lo Sbrinz viene importato dall'Italia in Svizzera in quantità molto maggiore.

Emmi è già un partner importante della Sbrinz AOP. Circa quattro pani su cinque sono commercializzati attraverso il trasformatore di latte di Lucerna. Secondo Heller, gli altri due commercianti dello Sbrinz, l'affineur ed esportatore Lustenberger & Dürst di Cham ZG e Intercheese di Beromünster LU, non saranno svantaggiati dalla cooperazione tra Sbrinz ed Emmi. Inoltre, potranno accedere alle risorse di marketing.

Il nuovo regime di commercializzazione dello Sbrinz entrerà in vigore il 1° gennaio 2023. L'Organizzazione per la varietà dello Sbrinz continuerà ad essere proprietaria del marchio Sbrinz AOP e rimarrà responsabile del proseguimento amministrativo dell'ufficio di Sursee LU, si legge nel comunicato. (SDA)

Altri articoli sull'argomento