Migros abolisce le posate di plastica monouso

Tutte le posate monouso in plastica scompariranno da tutti i negozi Migros entro la fine dell'anno. In alternativa, i clienti potranno scegliere tra posate riutilizzabili e - ora a pagamento - posate monouso più sostenibili a base di legno e bambù. Grazie a questo cambiamento, Migros potrà evitare 17 tonnellate di materiale plastico ogni anno.

Migros elimina le posate di plastica e le sostituisce con un'alternativa sostenibile.

A partire dal 1° novembre, Migros elimina le posate di plastica monouso nei supermercati di tutta la Svizzera. Ciò riguarda sia i prodotti di consumo immediato, come le insalate pronte di "Anna's Best" con posate incluse, sia le posate di plastica disponibili separatamente alle casse.

Per garantire che i clienti continuino ad avere un accesso facile e veloce alle posate per i loro prodotti di consumo immediato, Migros sta sostituendo le posate monouso in plastica con posate monouso più sostenibili. Ad esempio, saranno ora disponibili un set di forchette e coltelli in legno e uno "spork" in bambù. Inoltre, l'attuale gamma di posate riutilizzabili in acciaio al cromo sarà esposta in modo più evidente nei punti vendita.

Le posate monouso sono ora disponibili al costo di 10 centesimi presso i punti vendita. La sostituzione delle posate di plastica con le nuove posate di legno e bambù avverrà gradualmente fino alla fine del 2022, in modo da consumare le posate di plastica e non doverle smaltire inutilmente.

17 tonnellate di plastica in meno all'anno 

Con l'abbandono volontario delle posate di plastica, Migros compie un altro passo verso l'ottimizzazione degli imballaggi. Secondo un comunicato stampa, grazie al passaggio dalle posate monouso in plastica a quelle in legno-bambù e ai relativi adeguamenti degli imballaggi, ogni anno si risparmieranno diciassette tonnellate di plastica. Quasi due anni fa, Migros ha eliminato tutte le stoviglie monouso in plastica dagli scaffali di tutte le sue filiali, sostituendole con prodotti in cartone, legno, foglie di palma o bioplastica.

Altri articoli sull'argomento