Arosa vola alto: più di 1 milione di ospiti

Arosa Turismo può guardare al successo dell'anno commerciale 2021/22. Nell'ultimo anno commerciale sono stati registrati più pernottamenti che mai.

Assemblea generale presso il Centro sportivo e congressuale di Arosa.

Nell'ultimo anno commerciale sono stati registrati più pernottamenti che mai, il che si spiega come il risultato di una collaborazione esemplare.

Pascal Jenny, presidente di Arosa Turismo, ha potuto presentare all'Assemblea generale di quest'anno un risultato commerciale positivo con un utile di quasi 35.000 franchi. In totale, Arosa Turismo ha generato un fatturato di 14.402.566 franchi. Al 30 aprile 2022, il bilancio presenta un patrimonio netto di 567.182 franchi svizzeri, pari al 7,02% del totale del bilancio.

Uno sguardo alle statistiche rivela anche un aspetto piacevole: il numero di pernottamenti è aumentato ancora una volta. Nell'anno turistico 2021/22, un totale di 1.162.354 ospiti ha pernottato nella regione turistica, che comprende anche Schanfigg in termini di turismo. Per la prima volta dopo molti anni è stato superato il magico traguardo di 1 milione. Arosa può quindi chiudere l'anno commerciale con il più alto numero di pernottamenti di sempre. Questo dopo un anno intenso con sfide come Corona, incertezze turistiche dovute alla guerra e una grande necessità di recuperare il ritardo nei consumi del tempo libero. Anche dopo la pandemia di Corona, Arosa rimane una delle destinazioni più popolari per i visitatori svizzeri. Anche gli ospiti dei paesi vicini sono tornati a Schanfigg. Ciò si riflette anche nelle cifre dei fornitori di servizi di Arosa. Arosa Bergbahnen AG ha chiuso l'esercizio 2021/2022 con il miglior risultato nei 92 anni di storia dell'azienda.

Arosa Bärenland come motore dell'estate

Secondo Arosoa Tourism, gli importanti processi strategici degli ultimi anni hanno avuto un effetto. Più di 20 anni fa, gli abitanti delle montagne grigionesi hanno iniziato a pensare al posizionamento estivo. Il risultato è stato, ad esempio, il successo del concetto all-inclusive con le continue aggiunte alla gamma. Oggi gli ospiti che pernottano in estate beneficiano di numerosi servizi con l'Arosa Card, tra cui l'uso gratuito delle ferrovie di montagna. Quella che un tempo veniva derisa come un'idea strampalata è oggi probabilmente il più grande motore del turismo estivo: Arosa Bärenland. L'innovativo progetto di protezione degli animali è stato inaugurato nell'estate 2018 dopo una lunga fase di pianificazione. Oggi, uno sguardo alle statistiche rende evidente il successo. Dall'apertura è visibile una chiara tendenza all'aumento, l'attività estiva è in piena espansione. Un'altra attenzione è rivolta alla sostenibilità. La strategia generale Arosa 2030 promuove la sostenibilità in tutte e tre le dimensioni. I primi progetti sono stati realizzati con successo, tra cui una campagna di sensibilizzazione sull'energia per i residenti delle seconde case, il festival "Film per la Terra" e altri. Pertanto, l'indagine LINK (2022) ha comportato una partenza virtuale da zero a cento. Alla domanda sulla sostenibilità, Arosa è già al secondo posto dopo Zermatt. E questo solo un anno dopo il lancio di Arosa 2030, con l'obiettivo di diventare una delle regioni turistiche svizzere più sostenibili. Il presidente Pascal Jenny afferma: "La trasformazione verso una sostenibilità olistica continua. È importante che ci mettiamo costantemente in discussione, che ci sviluppiamo ulteriormente e che teniamo d'occhio le principali tendenze sociali. Perché solo così possiamo continuare a scrivere insieme la storia di successo di Arosa".

Arosa nella top 3 delle destinazioni di montagna - dopo Zermatt e Davos

L'ultimo studio di Link mostra anche che Arosa è una delle 3 migliori destinazioni in Svizzera. Solo Zermatt e Davos sono state citate di più quando si è chiesto loro quali fossero le destinazioni di vacanza in montagna. Questa consapevolezza non è dovuta solo alla straordinaria presenza dei media. Ma soprattutto al prodotto complessivo, forte e convincente. Ferrovie di montagna di successo, progetti alberghieri, concetti gastronomici innovativi e fornitori di servizi attivi contribuiscono enormemente all'esperienza degli ospiti. Roland Schuler, direttore del turismo, è convinto: "Arosa offre un ambiente incredibilmente attraente. Siamo lieti di constatare che tutti i fornitori di servizi contribuiscono allo sviluppo complessivo di Arosa con sforzi e progetti individuali. In questo modo, il prodotto rimarrà appetibile per gli ospiti anche in futuro".

 

 

 

Altri articoli sull'argomento