Il turismo cittadino continua a risentire delle conseguenze della pandemia

Nonostante la leggera ripresa estiva dalla pandemia, l'industria turistica svizzera continua a lottare con numerose sfide. In particolare, il turismo urbano e d'affari continua a subire drastici contraccolpi.

Tourismus
Martin Nydegger alla conferenza stampa ST di giovedì. (Screenshot: Youtube.com)

Il turismo nelle città è ancora particolarmente in difficoltà rispetto alle destinazioni rurali, ha dichiarato il direttore di Svizzera Turismo (ST) durante una conferenza stampa tenutasi giovedì a Zurigo. Non ha mai sottolineato abbastanza l'importanza dei mercati a lunga distanza: "Gli ospiti stranieri amano le nostre città. Vengono anche al di fuori delle vacanze scolastiche, prenotano con largo anticipo, vengono anche quando il tempo non è eccellente e prenotano le categorie superiori".

Per questo motivo, il turismo cittadino svizzero dipende in larga misura dai visitatori a distanza. Gli ospiti stranieri sono particolarmente importanti. Tuttavia, rispetto all'anno di riferimento 2019, si è perso il 50% dei pernottamenti in hotel. "La Svizzera è un Paese esportatore, dipendiamo dall'estero in molti settori. Questo non è diverso per il turismo", ha proseguito.

L'andamento del turismo cittadino è "discreto", considerando quanto sia stata drastica la pandemia per l'industria turistica. E in molti mercati importanti, come quello cinese, ci sono ancora delle chiusure. Rispetto alle destinazioni montane, lacustri e in generale più rurali, tuttavia, lo sviluppo è attualmente inferiore alla media.

Campagna di promozione del turismo cittadino

Il governo federale ha quindi conferito a ST un mandato speciale con un "Piano di rilancio". Nell'ambito di questo mandato, ST deve lavorare principalmente con gli ospiti stranieri e rafforzare nuovamente il turismo urbano e d'affari. L'organizzazione si concentrerà sul tema della sostenibilità. Sono già state avviate diverse attività, come ad esempio una campagna con il produttore di scarpe da corsa On Running, che durerà per le prossime settimane e che ha lo scopo di "creare scalpore", come ha spiegato il direttore di ST.

All'insegna del motto "Run the Swiss Cities", le città svizzere vengono presentate dal punto di vista di chi fa jogging e vengono presentati percorsi di jogging, alcuni dei quali realizzati da atleti di spicco. (Werbewoche.ch). Questo dovrebbe attirare nelle città viaggiatori d'affari e di piacere. (SDA)

Altri articoli sull'argomento