Valora rileva altri 71 negozi di stazioni di servizio Oel Pool

Valora sta ampliando notevolmente la sua collaborazione con Oel-Pool. Il fornitore di prodotti alimentari sta rilevando altri 71 negozi del gestore di stazioni di servizio e li sta trasformando in moderni negozi "avec".

 

L'acquisizione non solo aumenta in modo significativo la presenza di Valora nel settore convenience nelle stazioni di servizio, ma le permetterà di avere la più grande rete di punti vendita convenience in Svizzera, con circa 370 negozi avec entro la fine del 2023.

L'aumento della collaborazione di Valora con Oel-Pool, uno dei maggiori gestori di stazioni di servizio in Svizzera, rappresenta un'ulteriore pietra miliare nella sua strategia alimentare orientata alla crescita, riferisce l'azienda. Mentre Valora espande la sua presenza nelle stazioni di servizio, la componente alimentare a più alto margine del suo mix complessivo di categorie continua a crescere.

L'acquisizione graduale dei 71 negozi di Oel-Pool nelle stazioni di servizio è prevista a partire da aprile 2023. I negozi si trovano nelle stazioni di servizio BP della Svizzera occidentale, nordoccidentale e orientale. Verranno successivamente trasformati in negozi avec con un'offerta completa di prodotti convenience. Tutte le ubicazioni sono garantite a lungo termine.

La collaborazione con Moveri, la società di carburanti di Oel-Pool, e l'acquisizione di 39 stazioni di servizio, principalmente con il marchio Aperto, erano già state annunciate nell'estate del 2021. La maggior parte di questi negozi è stata trasferita alla rete avec outlet tra gennaio e maggio 2022. Grazie all'estensione della collaborazione con Oel-Pool, Valora aumenterà la sua presenza nelle stazioni di servizio svizzere fino a oltre 170 punti vendita entro la fine del 2023, comprese le sedi Tamoil. Il fornitore di prodotti alimentari pronti per l'uso prevede inoltre di raggiungere un fatturato annuo di oltre 300 milioni di franchi svizzeri nel settore delle stazioni di servizio a medio termine.

Grazie alla collaborazione con Oel-Pool e Moveri e alla conversione in corso dei punti vendita "k kiosk" in negozi avec, la rete totale di punti vendita avec in Svizzera crescerà fino a circa 370 punti vendita entro la fine del 2023. In questo modo il marchio avec, che è stato modernizzato nell'estate 2018, diventerà il fornitore di convenience con il maggior numero di punti vendita in Svizzera.

Weko deve ancora approvare l'accordo

"L'estensione della collaborazione con Oel-Pool rafforza la nostra convinzione che il settore dei discount alimentari rimarrà interessante anche in futuro", afferma Michael Mueller, CEO del Gruppo Valora. "Oltre alle location nei centri cittadini, negli snodi di trasporto come stazioni ferroviarie e aeroporti e nei centri commerciali, i negozi delle stazioni di servizio sono ideali per il nostro portafoglio di negozi. Inoltre, rafforza ulteriormente il marchio avec e la componente alimentare della nostra attività".

Valora è attiva nel settore delle stazioni di servizio in Svizzera da circa 20 anni. Oltre ai negozi Tamoil, con una forte presenza nella Svizzera occidentale e nell'area di Zurigo, Valora è riuscita ad ampliare progressivamente il proprio portafoglio di punti vendita anche nella Svizzera tedesca. Una buona parte dei clienti fa acquisti nelle stazioni di servizio senza fare il pieno. Si rivolgono a loro per la buona posizione, gli orari di apertura prolungati e l'assortimento di convenienza.

L'acquisizione dei 71 negozi di stazioni di servizio di Oel-Pool richiede ancora l'approvazione della Commissione per la concorrenza Weko.

Altri articoli sull'argomento