Indagine sullo stato e sulle prospettive dell'utilizzo delle analisi di marketing in Svizzera

Nell'ambito della sua tesi di master presso la ZHAW, Christian Kleiner sta studiando lo stato di utilizzo dei modelli analitici basati sui dati nella pianificazione, nell'implementazione e nella valutazione del mix di comunicazione. Partecipa al sondaggio!

Marketing-Analytics-Nutzung in der Schweiz
(Immagine: zVg.)

"Metà dei soldi che spendo in pubblicità sono sprecati; il problema è che non so quale metà". L'imprenditore americano John Wanamaker formulò in modo impressionante il dilemma della gestione degli investimenti pubblicitari già all'inizio del XX secolo. All'epoca, i pubblicitari dovevano ancora fare delle ipotesi su quali consumatori potessero essere ricettivi ai loro messaggi pubblicitari.

Nel frattempo sono successe molte cose e la digitalizzazione dell'economia e della società sta progredendo inesorabilmente. I dati, definiti anche il petrolio dell'economia digitale, sono disponibili in grandi quantità. Si tratta ora di capire fino a che punto gli inserzionisti svizzeri nel 2022 saranno in grado di prendere decisioni sull'uso del mix di comunicazione basandosi su fatti e conoscenze.

Christian Kleiner sta indagando quantitativamente su questa questione nell'ambito della sua tesi di laurea magistrale presso la ZHAW con un sondaggio online. Con il vostro supporto, egli determina le risposte appropriate. Il sondaggio dura poco meno di 20 minuti.

Clicca qui per il sondaggio in Tedesco e Inglese.

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