Quattro libri che potrebbero interessarti

In collaborazione con GetAbstract, presentiamo quattro libri dal campo del marketing e della comunicazione. Questa volta: "The Change Code", "Psychological Security in Companies", "Learning Hacks" e "Boost - Thinking like Elon Musk and Co".

Il codice del cambiamento

Come la gente si entusiasma per il cambiamento e conquista le aziende con esso.

  • Autore: Dieter Lederer
  • Editore: Wiley-VCH, 2022
  • Pagine: 262
  • ISBN: 9783527511075

I progetti di cambiamento falliscono perché non sono orientati alle persone e ignorano i sentimenti dei dipendenti. Questa è la tesi centrale di Dieter Lederer. Da questo deriva il suo "Codice del cambiamento", che consiste in tre elementi: una strategia di cambiamento significativa e comprensibile, l'aspetto coesivo dei manager e l'apprezzamento dei sentimenti. Il gruppo target del libro è principalmente manager di secondo livello. Sta a loro convincere i loro dipendenti a seguire il percorso.

Sicurezza psicologica nelle aziende

Come funzionano davvero le squadre ad alte prestazioni.

Autore: Ina Goller e Tanja Laufer

Editore: Springer Gabler, 2018

Pagine: 56

ISBN: 9783658213374

La sicurezza psicologica è fondamentale quando si tratta di motivare le squadre a dare il meglio di sé. Ma purtroppo, la realtà in molte aziende è diversa - chi affronta i problemi viene accolto con il silenzio o con reazioni aggressive. Di conseguenza, la motivazione e l'innovatività, tra le altre cose, diminuiscono. Gli autori spiegano come è possibile creare un ambiente di lavoro sicuro e perché sono i manager ad essere più importanti. Un libro che vale la pena leggere, ricco di consigli pratici, ma anche di basi teoriche.

Boost - Pensare come Elon Musk e Co.

Strategie scientificamente provate per un gigantesco progresso nella vita professionale e privata.

Autore: Ozan Varol

Editore: Books4Success, 2021

Pagine: 416

ISBN: 9783864707315

Il libro si chiama "Think Like a Rocket Scientist". L'ex dipendente della NASA Ozan Varol spiega perché non è così difficile pensare come uno scienziato missilistico - ma soprattutto quali vantaggi porta agli sviluppatori di prodotti nel settore privato. Sciolto nel tono e arricchito con molti aneddoti, il libro fornisce strumenti con cui è possibile lasciare sentieri di pensiero ben battuti e mettere in discussione specificamente fatti apparentemente dati. Un libro ispiratore per chi lavora nel campo dell'innovazione.

Apprendimenti

Passo dopo passo verso una cultura di apprendimento agile con semplici routine.

Autore: Thomas Tillmann e Jan Schönfeld

Editore: Vahlen Verlag, 2021

Pagine: 215

ISBN: 9783800664986

Con la loro azienda Lernhacks, gli autori hanno accompagnato aziende come Porsche, Bosch e Deutsche Bahn nel loro cammino verso una cultura di apprendimento agile e autonoma. Hanno raccolto le migliori routine di apprendimento in questo libro. Il risultato è un utile compendio in un design bello e chiaro. Offre molti consigli pratici, metodi e ispirazioni per tutti coloro che vogliono riempire di vita la frase dell'apprendimento permanente - divertimento e successo sono garantiti.

Altri articoli sull'argomento