Corona e sostenibilità: la Svizzera è diventata più attenta

La pandemia di Corona ha avuto un impatto duraturo sulle abitudini di acquisto e di consumo dei consumatori svizzeri. Questo è il risultato di uno studio condotto dall'app Bring! sulla pianificazione degli acquisti e sul comportamento di consumo in Svizzera.

La pandemia di Corona ha avuto un impatto duraturo sulle abitudini di acquisto e di consumo dei consumatori svizzeri. Questo è il risultato di uno studio condotto dall'app Bring! sulla pianificazione degli acquisti e sul comportamento di consumo in Svizzera. Lo studio si basa su un'indagine condotta su circa 1.000 utenti di Bring! Secondo lo studio, molti consumatori hanno cambiato i loro piani di acquisto, i prodotti che acquistano e le loro priorità di spesa, così come le loro abitudini alimentari.

Più pianificazione, più regionalità, più organicità

Ad esempio, la pandemia ha avuto un impatto significativo sulla pianificazione della spesa settimanale: il 35% degli intervistati ha dichiarato di pianificare la spesa in modo più intensivo rispetto a prima di Corona. Il 30% crea più liste della spesa, il 21% pianifica in modo più dettagliato e il 17% dedica più tempo alla pianificazione della spesa rispetto a prima. Questo si riflette anche sulla spesa stessa: solo il 24% non ha cambiato nulla, mentre il 22% si reca meno spesso al supermercato e il 18% acquista più scorte.

Tuttavia, non ci sono solo chiari cambiamenti nel come, ma anche nel cosa: ad esempio, uno su otto (13%) acquista prodotti diversi rispetto al passato. Quando si chiede ai consumatori a cosa prestano particolare attenzione quando scelgono un prodotto, l'origine è al primo posto: per il 79% è un criterio importante - e quindi molto più importante del prezzo (47%). Anche la produzione è importante, come il fatto che l'alimento sia biologico (47%) e gli ingredienti (46%). Anche la durata di conservazione è molto importante per la decisione di acquisto (52%).

Svizzeri: mangiare in modo più sano e consapevole dall'inizio della pandemia

Ciò si riflette anche nelle abitudini alimentari: i consumatori svizzeri mangiano in modo più consapevole e sostenibile rispetto a prima della pandemia. Quasi la metà degli intervistati (47%) ha dichiarato di mangiare in modo più sano rispetto a prima, il 43% mangia meno carne o non ne mangia affatto e l'8% mangia più cibo vegano. Al contrario, solo uno su tre (33%) aveva abitudini alimentari invariate e solo il 2% mangiava in modo meno salutare di prima - una chiara contraddizione con l'ipotesi che molti fossero sopravvissuti alla pandemia principalmente con snack e dolci.

I consumatori intervistati vogliono continuare la tendenza verso acquisti sostenibili e un'alimentazione più sana. Per il 2022, intendono fare una spesa più regionale (58%) e meno dispendiosa (52%) e acquistare meno carne (27%). Ma vogliono anche mettere mano al portafoglio e spendere meno per la spesa (33%).

Consumatori:dentro: La tendenza verso una maggiore sostenibilità continuerà

La maggior parte dei consumatori vede i cambiamenti come uno sviluppo duraturo: alla domanda su quali tendenze influenzeranno il loro comportamento d'acquisto a lungo termine, più di quattro intervistati su cinque (83%) hanno nominato la regionalità, seguita dalla stagionalità (77%), dalla sostenibilità (61%) e dai prodotti biologici (47%). Anche l'acquisto di alimenti vegetariani e vegani diventerà sempre più importante per gli intervistati in futuro (24%).

"I risultati della nostra analisi mostrano chiaramente che le persone in Svizzera sono più consapevoli delle loro abitudini di acquisto rispetto a prima della pandemia", afferma Nadine Müller, Responsabile Vendite Svizzera di Bring! "La pandemia di Corona ha portato le persone a fare la spesa meno frequentemente ma in modo più pianificato, anche per trascorrere il minor tempo possibile al supermercato. Uno dei risultati - e il nostro studio lo dimostra chiaramente - è che i consumatori pensano con maggiore attenzione a ciò che finisce nel carrello della spesa e quindi nel piatto. Questa tendenza continuerà e con essa il ruolo crescente della pianificazione della spesa.


L'intero studio è disponibile per il download qui disponibile.

Informazioni sull'azienda: Bring! offre alle aziende di prodotti di marca e di vendita al dettaglio l'opportunità di raggiungere i consumatori nel momento in cui conta di più: cioè durante la pianificazione e l'esecuzione della spesa. I formati pubblicitari offerti includono prodotti sponsorizzati (i prodotti pubblicizzati sono integrati in modo nativo nell'elenco della spesa con l'aspetto e l'atmosfera dell'app Bring!), offerte personalizzate di rivenditori locali, consigli di ricette nella sezione ispirazione e molto altro ancora. 

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