"Il metaverso può diventare un gigantesco canale di marketing".

Wieder einmal steht die digitale Welt an einem Scheideweg: Das so genannte Metaverse, virtuelle Realität und NFTs sind enorm hoch im Kurs. Hält der Hype an – und was können Unternehmen tun, um einzusteigen? Johannes Hapig von m&k Werbewoche.ch im Gespräch mit Tobias Müllhaupt, CEO von Miss Wolf.

m&k Werbewoche.ch : Tobias Müllhaupt, perPer molte persone, il metaverso e tutto ciò che ne consegue sonoört, né "Nuovo territorio". Tuttavia, avete già scritto unäIl modello è stato sviluppato. Che cosa, in termini sempliciärt, la vostra agenzia "Signorina Wolf"?

Tobias Müllhaupt: Con Miss Wolf produciamo tutti i mezzi pubblicitari che possono essere visualizzati su uno schermo digitale: annunci sociali, sofisticati annunci HTML5, DOOH o complessi feed dinamici. Con l'avvento del Metaverse, è naturale che abbiamo ampliato il nostro portafoglio. Di recente abbiamo iniziato a offrire produzioni per piattaforme Metaverse, NFT e anche produzioni AR. I marchi o le agenzie che si rivolgono a noi hanno già un'idea matura di come e dove vogliono essere presenti nel Metaverso. Noi ci occupiamo della produzione.

 

Se siete ancora ünon ha la minima idea di cosa sia il metaverso. è: Può farci un corso accelerato?

L'idea di base del metaverso non è complicata. In poche parole, il metaverso comprende qualsiasi esperienza digitale tridimensionale, immersiva, permanente e virtuale, cioè che non si svolge nel mondo fisico. Ci sono due termini del metaverso in particolare che devono essere distinti: La Realtà Virtuale si riferisce a un mondo digitale 3D completamente nuovo che sostituisce la realtà; nella Realtà Aumentata, il contenuto digitale viene aggiunto all'ambiente naturale.

 

Perché le aziende in Svizzera dovrebbero già essereüVi interessa quello che succede nel metaverso?

Al giorno d'oggi, non siamo più in una fase di sviluppo lineare ma esponenziale delle tecnologie. Ciò significa che le nuove tecnologie possono essere accettate dalle masse con una rapidità inimmaginabile e che lo sviluppo del metaverso subisce una forte accelerazione. Come azienda in Svizzera, quindi, dovrei già iniziare a pensare strategicamente a come utilizzare le tecnologie metaverse attuali o future. Emergeranno modelli di business moderni e scalabili. Vedo i "growth hacker" e i pionieri del marketing digitale come responsabili del lancio e della guida dell'ingresso nel metaverso all'interno di un'azienda.

Un altro termine che viene sempre utilizzato häQuello che si legge più spesso è quello di "NFT". Le immagini digitali di scimmie dall'aspetto annoiato sono state utilizzate dalle pop star perüL'asta era per somme orrende.ünstler Wolfgang Beltracchi lancia una collezione DaVinci sulla Blockchain. Ancora una volta füPer i non addetti ai lavori come me, cos'è una NFT?

I token non fungibili sono token non scambiabili, basati sulla blockchain, che possono essere utilizzati per mappare digitalmente la proprietà. Il bello è che, grazie alla trasparenza della tecnologia blockchain, tutti possono verificare se qualcuno possiede effettivamente i diritti su un bene digitale o meno. Un'immagine digitale o un brano musicale possono essere copiati e scaricati migliaia di volte. Tuttavia, esiste un solo token che rappresenta l'originale e la blockchain può essere utilizzata per mostrare se qualcuno è in possesso di questo token o meno. Ciò è regolato dai cosiddetti contratti intelligenti. Si tratta di "contratti digitali" che possono essere visualizzati in modo trasparente. Trovo entusiasmante che con le transazioni NFT i creatori vengano ricompensati per ogni transazione. Ad esempio, un creatore può programmare le royalties nel suo NFT. Ogni volta che il token cambia proprietà, una parte del valore di rivendita viene restituita al creatore originale o a qualsiasi persona o organizzazione.

 

Anche in questo caso la domanda è: quale applicazioneöCi sono molte possibilità perüPer le aziende?

Ci sono già interessanti possibilità di coinvolgimento per le aziende: Il modo più "semplice" è lanciare la propria collezione di NFT con opere d'arte, carte collezionabili... o acquistare terreni virtuali. Se si vuole iniziare in modo più complesso, si possono creare esperienze virtuali di marca su piattaforme come Roblox e Decentraland. In questo caso, l'attenzione si concentra per ora sulla consapevolezza del marchio e sul coinvolgimento. Ottimi esempi sono Vans World e Alo Sanctuary. In alternativa, come semplici utenti finali, potete procurarvi Oculus Quest 2 e muovere i primi passi nel metaverso.

Parliamo üQuali sono le vostre visioni del Metaverso per il prossimo futuro, che cosa möpossibile?

Un estremo è: tutto crolla e l'idea fondamentale, la visione decentralizzata, non prevale. L'altro estremo è: tutta la vita si svolge solo nel metaverso e il "me virtuale" a un certo punto ha più valore del mio "me reale". Come sappiamo, la soluzione si troverà da qualche parte nel mezzo di questi due estremi. È fondamentale che prima vengano superati gli ostacoli fondamentali: La tecnologia deve essere disponibile: servono occhiali VR che non diano le vertigini se indossati a lungo. Le grandi aziende tecnologiche stanno attualmente lavorando a tali soluzioni. È inoltre necessario sviluppare modelli di business redditizi per le aziende.

 

E come köI marchi possono sfruttare questi sviluppi per creare nuovi flussi di entrate.öme e generare contatti?

Il metaverso ha il potenziale per essere un'economia pienamente funzionante. Gli individui e le imprese potranno creare, possedere, investire, vendere ed essere compensati per le varie "opere". Il metaverso può diventare un gigantesco canale di marketing per le aziende.


* Tobias Müllhaupt (nella foto sotto come Digital Avatar) è fondatore e amministratore delegato dell'agenzia di produzione digitale Signorina Wolf a Zurigo. Il 29enne ha lavorato in precedenza come responsabile dei social media per Globus, tra gli altri. L'azienda produce Tutti i supporti pubblicitari che possono essere visualizzati su uno schermo digitale possono essereöe di recente ha iniziato a offrire produzioni per ilür Metaverso-piattaforme, NFT e produzioni AR.

Altri articoli sull'argomento