Hotelplan fonde il business delle vacanze al mare in un'unica divisione

Il gruppo turistico Hotelplan Group sta modificando la propria struttura organizzativa. Le tradizionali attività di vacanza al mare in Svizzera e Germania saranno riunite nella nuova unità operativa Volume Tour Operating.

Tim Bachmann diventa responsabile della nuova divisione Volume Tour Operating di Hotelplan.

I marchi Hotelplan, Migros Ferien e il tedesco Vtours passeranno sotto l'ombrello della nuova unità operativa Volume Tour Operating, come ha annunciato mercoledì la filiale di viaggi Migros in un comunicato. Della nuova unità fa parte anche l'attuale attività di brokeraggio di voli in Svizzera e Germania. Ciò significa che la precedente business unit Hotelplan Suisse sarà scorporata e la business unit Vtours sarà assorbita nella nuova divisione.

I due marchi specializzati Travelhouse e Tourisme Pour Tous, il marketing in Svizzera, la distribuzione e le 88 agenzie di viaggio rimarranno a Hotelplan Suisse, come ha dichiarato la portavoce del gruppo Bianca Gähweiler su richiesta.

Nessun taglio di posti di lavoro

Combinando il classico business delle vacanze al mare, si potrebbero raggruppare gli acquisti in Svizzera e in Germania. Gähweiler ha dichiarato che il volume maggiore porterà a prezzi più bassi in alcuni casi. Per il resto, non cambierà nulla per i clienti.

Anche i dipendenti manterranno il loro posto di lavoro. "L'adeguamento della struttura organizzativa non comporterà alcuna riduzione dei posti di lavoro né in Svizzera né in Germania", ha scritto il Gruppo Hotelplan.

Bachmann nuovo responsabile della divisione

Il responsabile della nuova divisione Volume Tour Operating sarà l'attuale responsabile di Hotelplan Suisse, Tim Bachmann (nella foto), che rimarrà nel Comitato esecutivo. Il nuovo responsabile di Hotelplan Suisse sarà Nicole Pfammatter, in precedenza Direttore Distribuzione e Marketing Hotelplan Suisse, che manterrà la responsabilità della Distribuzione. Pfammatter entra così a far parte del Comitato esecutivo del Gruppo.

L'amministratore delegato e cofondatore di Vtours, Achim Schneider, lascerà l'azienda alla fine di ottobre 2022, ha dichiarato: "Ha già preso la decisione di non rinnovare il suo contratto nell'estate 2021 e non è legato alla nuova struttura organizzativa".

Nell'ambito dell'adeguamento strutturale, anche il Comitato esecutivo del Gruppo Hotelplan sarà ampliato. I nuovi membri del Comitato esecutivo sono Walter Jung, in precedenza Direttore delle Risorse Umane del Gruppo Hotelplan, e Adrian Arnold, in precedenza Direttore Strategia e Progetti del Gruppo. In qualità di Chief People Officer, Walter Jung si concentrerà maggiormente sulle questioni strategiche relative alle risorse umane per l'intero Gruppo. Come Chief Digital & Strategy Officer, Adrian Arnold sarà responsabile della digitalizzazione delle interfacce con i clienti e della sostenibilità. (SDA)

Altri articoli sull'argomento