Aumento dei fondi per la promozione turistica di San Gallo

Il governo di San Gallo ha sottoposto a consultazione una piccola revisione della legge sul turismo. Essa prevede un aumento della promozione turistica. Ciò compenserà in parte la perdita di reddito dovuta alla pandemia.

Il governo di San Gallo vuole incrementare la promozione turistica. Ha presentato una bozza per la consultazione. (Immagine simbolica: Keystone/Walter Bieri)

Le quattro organizzazioni turistiche di importanza regionale del Cantone di San Gallo - Heidiland, Rapperswil-Zürichsee, Toggenburg, St. Gallen-Bodensee - possono ricevere un sostegno finanziario per i servizi di marketing.

Il Cantone tiene un conto per il turismo a questo scopo. Si tratta di un ciclo di finanziamento chiuso: I fondi provengono dalle tasse di soggiorno e ospitalità riscosse dai comuni. Inoltre, è stata aggiunta la metà della tassa sul Kursaal, pagata dal B-Casino di Bad Ragaz.

Il conto del turismo è diventato sempre più squilibrato. "Il calo dei pernottamenti nel Cantone ha ridotto le entrate derivanti dalle tasse di soggiorno", si legge nei documenti per la consultazione. Allo stesso tempo, la tassa sul casinò di Bad Ragaz è "in calo da anni". Il motivo è l'intensificarsi della concorrenza a causa dei casinò del Principato del Liechtenstein.

La pandemia ha portato a ulteriori cancellazioni

La pandemia ha ulteriormente aggravato la situazione. Il Cantone ha rinunciato alle tasse di soggiorno e ospitalità per le imprese turistiche nel 2020 e nel 2021 come sostegno. Tutti questi fattori fanno sì che le riserve del conto turistico siano probabilmente esaurite nel 2023.

Il governo vuole quindi prelevare 2,2 milioni di franchi dal capitale azionario speciale come contributo una tantum per compensare le perdite subite durante la pandemia. Inoltre, l'intera tassa sul Kursaal sarà utilizzata in futuro per la promozione del turismo. Fino ad oggi, la metà di questa somma finiva nel bilancio dello Stato. Il governo prevede un ammanco annuale di 900.000 franchi.

La revisione abolirà anche il sostegno ai progetti turistici, con il quale erano possibili contributi cantonali per singoli edifici alberghieri. Le possibilità di sostegno nell'ambito della Nuova Politica Regionale (PNR) non sono interessate da questo provvedimento, ha annunciato giovedì la Cancelleria di Stato. La consultazione sul disegno di legge durerà fino al 14 aprile. (SDA)

Altri articoli sull'argomento