L'integrazione automatizzata dei dati crea fiducia

Lo studio "Marketing Analytics State of Play 2022" di Adverity, fornitore di piattaforme di marketing analytics, mostra le priorità e le sfide del marketing basato sui dati.

Adverity einem AnbieterI cookie memorizzano informazioni sugli utenti per consentire un uso più semplice e veloce dei siti web, ma secondo il GDPR questo non è nello spirito della privacy degli utenti. L'imminente abolizione dei cookie di terze parti sta quindi suscitando molto clamore: le aziende saranno presto dipendenti dai cookie di prima parte e dovranno sviluppare nuove competenze e strategie per poter offrire ai propri clienti contenuti personalizzati. Solo attraverso la trasparenza della comunicazione e della gamma di prodotti offerti, le aziende possono instaurare un rapporto di fiducia con i propri clienti e, in ultima analisi, ottenere preziosi dati di prima e di terza parte e fidelizzare i clienti a lungo termine.

Offerte personalizzate e targeting di gruppi target

Le aziende devono affrontare la sfida di gestire i propri dati, analizzarli e creare contenuti personalizzati a partire da essi. Non sorprende quindi che, secondo uno studio di Adverity, fornitore di una piattaforma di marketing analytics, la sfida più grande per le aziende nel 2022 sia il reporting delle campagne, mentre le priorità strategiche si concentrano sulla creazione di gruppi target e sulla fornitura di contenuti personalizzati. L'indagine mostra anche che gli intervistati che affermano di avere un punto di forza nella rendicontazione delle campagne hanno maggiori probabilità di fornire contenuti personalizzati migliori e di costruire più facilmente il pubblico, con una probabilità tre volte maggiore rispetto al gruppo di confronto che ha dichiarato che la rendicontazione delle campagne deve essere migliorata.

Allo stesso tempo, gli intervistati che attribuiscono un'alta priorità alla rendicontazione delle campagne hanno circa il doppio delle probabilità di vedere i propri punti di forza anche nelle aree della personalizzazione dei contenuti e della costruzione del pubblico e del targeting. Di conseguenza, è lecito affermare che una forte attività di reporting delle campagne contribuisce a rafforzare la personalizzazione dei contenuti e la costruzione del pubblico.

Il reporting manuale dei dati richiede molto tempo ed è soggetto a errori.

Ma quali sono i tratti distintivi di un buon reporting di campagna? Esistono due modi per integrare i dati nel reporting: Manuale e automatizzato. L'integrazione manuale dei dati richiede tempo e lavoro, ed è soggetta a errori e imprecisioni. Il 41% degli intervistati ha dichiarato che l'integrazione manuale rappresenta una sfida significativa. Di conseguenza, gli addetti al marketing non si fidano dei propri dati, il che significa che è difficile prendere decisioni efficienti sulle strategie di marketing basate sui dati.

L'automazione dell'integrazione dei dati, invece, garantisce dati innegabilmente precisi, fa risparmiare risorse e mette al centro gli insight della diagnostica del marchio, della pianificazione delle campagne e del reporting. Inoltre, le decisioni possono essere prese in modo efficiente e, soprattutto, sulla base di dati validi: I responsabili del marketing possono vedere a colpo d'occhio quali misure dovrebbero essere spinte più avanti e quali no. Questo non solo migliora il successo delle loro campagne, ma rafforza anche la loro posizione in azienda.

Le piattaforme di integrazione dei dati possono contribuire a ripristinare la fiducia nel marketing e a migliorare le relazioni all'interno dell'organizzazione e con i clienti. I dati di marketing imparziali e coerenti rappresentano una soluzione concreta per affrontare le sfide emergenti del settore. Inoltre, offrono vantaggi concreti, come una migliore visione della spesa di marketing e del ROI, che sono fondamentali per comprendere e indirizzare il pubblico chiave. Questa valutazione è particolarmente importante in quanto l'uso di cookie di terze parti diventa sempre meno importante in tutti i principali browser e le aziende si affidano a dati di prima e di zero parti.


Il rapporto completo Marketing Analytics State of Play 2022: Challenges and Priorities è disponibile al seguente indirizzo sul sito web di Adverity.

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