Due organizzazioni turistiche firmano un accordo di cooperazione

Le due organizzazioni turistiche Adelboden-Lenk-Kandersteg e Lenk-Simmental hanno firmato un nuovo accordo di cooperazione. L'obiettivo è quello di facilitare la cooperazione sotto nuovi auspici.

Tourismusorganisationen
Le organizzazioni turistiche di Adelboden-Lenk-Kandersteg e Lenk-Simmental hanno concluso un accordo di cooperazione. (Immagine: Keystone/Anthony Anex)

"Ci sono alcuni punti in comune e molte sfide che dobbiamo affrontare insieme", ha dichiarato martedì Hansjörg Schneider, presidente del consiglio di amministrazione di Lenk-Simmental Turismo LST, in un comunicato. Il nuovo contratto tiene conto di questa situazione particolare.

Nella dichiarazione congiunta, le organizzazioni sottolineano che la cooperazione richiede una base di partenariato, l'accettazione delle reciproche esigenze, la comunicazione a livello visivo e uno scambio costruttivo.

L'Organizzazione turistica di Adelboden-Lenk-Kandersteg riconosce l'autonomia dell'Organizzazione turistica di Lenk-Simmental. Ciò include, ad esempio, la presenza indipendente del marchio, l'accordo reciproco sui comunicati stampa o la cooperazione con Gstaad-Saanenland.

Inoltre, l'accordo regola anche l'utilizzo della tassa di soggiorno cantonale. Dopo aver dedotto il contributo all'organizzazione cantonale di marketing turistico "Made in Bern", i fondi vengono utilizzati per la promozione del comprensorio sciistico "Adelboden-Lenk...dänk!", per lo sviluppo del mercato nazionale ed estero con particolare attenzione alla promozione alberghiera e per progetti digitali.

Conflitti di qua e di là

Anni densi di conflitti sono alla base delle organizzazioni turistiche dell'Oberland bernese occidentale. L'organizzazione turistica Adelboden-Lenk-Kandersteg è nata nel 2018 come parte di un consolidamento della destinazione. Lenk-Simmental Tourism, tuttavia, ha rifiutato di aderire. Su pressione del Cantone, è stato invece concluso un accordo di cooperazione, che Lenk-Simmental Tourism ha nuovamente disdetto nel 2019.

Allo stesso tempo, Lenk-Simmental ha flirtato con il passaggio alla destinazione Gstaad-Saanenland. Tuttavia, il Cantone non ha permesso questo passo: le destinazioni erano legalmente vincolanti nel 2018, hanno detto. Se non un cambio di destinazione, allora una cooperazione selettiva con il Saanenland, si sono detti nella Simmental e hanno agito.

Lo scorso maggio si è verificato uno scandalo all'interno dell'organizzazione turistica di Adelboden-Lenk-Kandersteg. L'intero consiglio di amministrazione e il direttore si sono dimessi all'unisono dopo che dagli ambienti degli azionisti erano giunte richieste di ristrutturazione dei compiti e delle responsabilità. La direzione ha visto in ciò una revoca della fiducia e ne ha tratto le conseguenze.

Nel frattempo, l'organizzazione turistica Adelboden-Lenk-Kandersteg ha una nuova gestione strategica. Alla fine dell'estate il presidente del consiglio di amministrazione René Müller ha parlato di un maggiore coinvolgimento dei fornitori di servizi in futuro. "Ci affidiamo sempre di più a una strategia dal basso verso l'alto", ha dichiarato Müller in un'intervista al quotidiano Giornale bernese. (SDA)

Altri articoli sull'argomento