Un numero sempre maggiore di aziende distribuisce contenuti attraverso i social media
Due terzi delle aziende svizzere si affidano a contenuti specifici per i gruppi target condivisi attraverso i canali dei social media come parte della loro comunicazione di marketing. Inoltre, più della metà delle aziende utilizza il content marketing, come dimostra uno studio ZHAW.
Il 66% delle aziende in Svizzera utilizza i social media per raggiungere i propri clienti. Utilizzano questi canali per distribuire contenuti creati appositamente per i gruppi target e attirare così l'attenzione su di sé.
Tra l'altro, essendo gratuiti o poco costosi da utilizzare, i social media sono molto adatti al content marketing. L'obiettivo è raggiungere i clienti con contenuti che offrano loro un chiaro valore aggiunto, ad esempio un vantaggio informativo, di consulenza o di intrattenimento.
Nell'ambito della comunicazione di marketing, il content marketing è generalmente in crescita: più della metà delle aziende intervistate - circa il 57% - lo utilizza attivamente. Questo è il risultato dello "Studio ZHAW sul Content Marketing 2021". Per lo studio, i ricercatori della ZHAW hanno intervistato online circa 660 aziende svizzere di ogni parte del Paese. Lo studio è stato realizzato dalla ZHAW School of Management and Law e condotto da Watson e il concetto di AZ supportato.
Facebook più utilizzato
"Oggi le aziende hanno riconosciuto l'importanza dei social media e anche molte piccole e medie imprese ne fanno un uso massiccio", afferma l'autrice dello studio Adrienne Suvada dell'Institute of Marketing Management della ZHAW.
Facebook (69%), LinkedIn (53%), Instagram (50%), Youtube (42%) e Twitter (35%) sono le principali piattaforme utilizzate dalle aziende intervistate. Nella valutazione dell'efficacia delle piattaforme di social media da parte delle aziende, quasi tutte ottengono un punteggio positivo, con il canale di nicchia Spotify che ottiene il miglior risultato con un punteggio di 4,03 (su 5). Tuttavia, solo il 4% circa delle aziende lo utilizza. Tra i provider più grandi, spiccano in particolare LinkedIn e Instagram. Anche Facebook e Twitter sono considerati canali di distribuzione efficaci.
Le PMI recuperano terreno
Il content marketing in generale è utilizzato dal 58% delle grandi aziende, e rispettivamente dal 48 e dal 52% delle medie e piccole imprese. Inoltre, tre quinti delle aziende che attualmente non utilizzano il content marketing prevedono di farlo in futuro. "Mentre le aziende più grandi utilizzano questo strumento da tempo, la tendenza sembra essere arrivata anche tra le piccole e medie imprese", afferma l'autore dello studio Adis Merdzanovic dello ZHAW Institute of Marketing Management.
Con il content marketing, le aziende perseguono un duplice obiettivo: da un lato, vogliono fidelizzare i clienti con contenuti validi e interessanti e posizionarsi così sul mercato; dall'altro, molti lo vedono come un ulteriore strumento per promuovere le vendite e il fatturato. In media, le aziende investono ben il 33% del loro budget di marketing nel content marketing. Questa quota è destinata ad aumentare in futuro.
I contenuti sono importanti
"La digitalizzazione e i social media hanno offerto alle aziende nuovi canali di comunicazione. Ma per utilizzarli con successo sono necessari anche contenuti con un reale valore aggiunto per i gruppi target", afferma Suvada. Lo studio mostra anche che una delle sfide più importanti è la creazione regolare di contenuti di buona qualità. Il 41% delle aziende dichiara di avere difficoltà a produrre contenuti validi e coinvolgenti, mentre il 38% fatica a fornire regolarmente nuovi contenuti.
Le aziende utilizzano molti formati diversi per la produzione di contenuti: dagli eventi online ai video e alle illustrazioni fino ai podcast o ai blog, utilizzano praticamente tutti gli strumenti di content marketing, anche se in misura diversa.