Il nuovo osservatore del marchio svizzero

Link lancia il primo strumento per la valutazione continua del marchio dal punto di vista del cliente, in collaborazione con l'Istituto di marketing e analisi dell'Università di Lucerna.

Come vengono percepiti i vostri marchi dai consumatori nel vostro ambiente competitivo? Le vostre campagne pubblicitarie raggiungono gli obiettivi desiderati? Queste e altre domande sono importanti per le decisioni di marketing e il nuovo Swiss Brand Observer fornisce le risposte.

In conversazione con m&k Stefan Reiser, Managing Director Marketing Research di Link, e il Prof. Dr. Reto Hofstetter, docente di Digital Marketing all'IMA, presentano l'innovativo strumento.

 

m&kCosa rende il marchio svizzero Observer così unico?

Stefan Reiser: Lo strumento è il primo nel suo genere e utilizza 2.000 interviste rappresentative ogni settimana per misurare costantemente le percezioni dei consumatori sul panorama dei marchi svizzeri durante tutto l'anno. Viene esaminato un gran numero di marchi di diversi segmenti. Ciò fornisce agli operatori del marketing un quadro completo dei propri marchi, di quelli concorrenti e di quelli nuovi ed emergenti, e consente di misurare costantemente il successo nell'ambiente di marketing di riferimento.

Reto Hofstetter: Questa indagine rappresentativa settimanale è unica in Svizzera. Per la prima volta, i manager hanno la possibilità di confrontare le proprie spese di marketing con una valutazione puntuale e di analizzare il successo delle misure con un approccio moderno.

 

Quali attributi del marchio vengono richiesti?

Reiser: Lo studio offre più di 20 KPI tra i più rilevanti dal punto di vista del cliente, come ad esempio la consapevolezza del marchio, la considerazione, la soddisfazione del cliente o la volontà di raccomandare. Inoltre, vengono analizzati temi come la sostenibilità, la "Swissness" e la percezione della pubblicità e delle PR.

Hofstetter: I KPI dello studio si basano su concetti scientificamente validi. Le cifre chiave tecniche come le visite o il CTR sono così integrate da altre importanti informazioni sulla percezione del marchio. Siamo convinti che ciò avrà un impatto positivo sulle decisioni di marketing. Inoltre, i dati forniranno spunti interessanti per i futuri progetti di ricerca nel marketing digitale.

 

Come funziona lo strumento per gli utenti finali?

Reiser: Gli utenti possono analizzare i risultati dei sondaggi in qualsiasi momento tramite un cruscotto self-service nell'ambito della loro licenza, per gruppo target, nel tempo e per i propri e altri marchi. I dati vengono aggiornati automaticamente nel dashboard su base regolare e sono quindi sempre a disposizione dei responsabili marketing. Nel dashboard sono presenti aree di applicazione predefinite come il funnel del marchio, l'immagine del marchio, il posizionamento del marchio e la percezione della pubblicità e delle PR, nonché opzioni di valutazione individuali. Inoltre, è possibile creare dei preferiti con le combinazioni di filtri preferite. In questo modo, gli utenti sono in grado di fornire risposte molto rapidamente quando il management richiede risposte rapide, ad esempio sull'andamento di una campagna in corso o sull'impatto di uno scandalo mediatico.


Per saperne di più sull'Osservatore del marchio svizzero, visitate il sito Swiss-brand-observer.ch.

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