Il design aziendale per i fondatori: i dosaggi e gli errori

Il designer e creatore di contenuti Louis Victor dà ai fondatori consigli su come creare con successo il loro design aziendale. Il look individuale è una parte importante della strategia di marketing.

Louis VictorSe si vede la scritta del logo della Coca-Cola o la sua tipica combinazione di colori, si sa subito quale prodotto c'è dietro. Questo vale anche per il colore di Telekom, la testa pelata di Meister Proper o la mela morsicata del gigante della tecnologia. È il corporate design che rende un'azienda inconfondibile e riconoscibile a prima vista.

Il design aziendale comprende il logo, i colori, la homepage e i prodotti stampati come i biglietti da visita. Una volta decisi alcuni dettagli, è necessario utilizzarli in modo coerente.

Soddisfare le aspettative del gruppo target

Tutti i medici hanno un sito web con tonalità di blu? Allora non pensate che sia una buona idea scegliere il rosso solo per essere originali. I colori hanno un effetto psicologico che non può essere semplicemente invertito. Ogni gruppo target ha determinate aspettative e modelli a cui si affida. Questo inizia con la navigazione sul sito web e non si ferma al colore. Quale font è affidabile? Quale formulazione è appropriata? Quali simboli e segni sono adatti al messaggio?

Non bisogna assolutamente ignorare le aspettative del proprio gruppo target, che magari non cerca l'originalità ma la fiducia.

Per fare ciò, è necessario sapere esattamente chi è il vostro gruppo target, ma questa è una delle domande più importanti quando si avvia un'attività commerciale. Inoltre, è necessario considerare anche quanto segue: se si vuole vendere in tutta Europa o addirittura in tutto il mondo, è necessario fare una ricerca particolarmente accurata. Perché colori, parole e simboli hanno talvolta un significato completamente diverso in altri Paesi. Nei Paesi europei, ad esempio, il colore bianco è sinonimo di purezza e innocenza, in molti Paesi asiatici e nel buddismo e induismo è sinonimo di lutto.

Non troppo complicato

Si può investire molto tempo nella progettazione di un logo che riunisca in un'unica immagine tutte le affermazioni che si vogliono fare. Il problema: se il logo è troppo complicato, non è più possibile identificarlo su piccoli stampati. Il logo deve essere facilmente riconoscibile anche su un biglietto da visita e sullo schermo di un cellulare.

Non c'è niente di male a iniziare con un logo semplice, magari con le iniziali del fondatore o la prima lettera dell'azienda. In seguito, l'aspetto può facilmente diventare più complesso.

Non cambiare continuamente il look

È vero per tutte le decisioni che si prendono per la propria azienda: una volta prese, bisogna mantenerle. È normale iniziare a dubitare rapidamente di alcune cose, soprattutto se non si è ancora acquisita molta esperienza. Ma come si può scoprire cosa funziona se non si fa un tentativo serio?

È necessario investire tempo sufficiente per pensare al modo in cui le cose devono funzionare. Naturalmente, questo vale anche per il design aziendale. Una volta stabilito il look, bisogna sempre fare attenzione ai cambiamenti. Persino le grandi etichette possono danneggiarsi enormemente con il re-branding.

Lavorare con i professionisti

Molti fondatori non hanno i soldi per affidare a professionisti i compiti relativi al design aziendale, o almeno così pensano. Cercano di disegnare il loro logo, di decidere una combinazione di colori o di programmare il loro sito web da soli. Di solito questa non è la decisione migliore.

Se la costruzione di siti web o il disegno di loghi non rientrano tra le vostre competenze principali, è meglio affidare questi compiti all'esterno. La collaborazione con i professionisti garantisce inoltre di non violare accidentalmente alcun diritto.

La delega di compiti non deve sempre essere costosa! Altri fondatori o liberi professionisti che hanno bisogno di referenze offrono di solito una buona qualità a un prezzo equo.

Riempire di contenuti il corporate design

Avere un look va benissimo e garantisce che siate ricordati e riconosciuti. Ma cosa dovrebbe ricordare esattamente la gente? Non tanto un bel logo, quanto le competenze.

Sono le emozioni che ci fanno rimanere nella memoria di qualcuno. In questo caso, i propri clienti devono essere messi completamente al centro, in modo da suscitare in loro emozioni positive. Bisogna offrire il miglior servizio possibile e fare in modo che associno le cose giuste al proprio corporate design. Perché alla fine si tratta di creare un'identità aziendale coerente. Oltre all'aspetto esteriore, questo include soprattutto i valori che vengono vissuti in azienda e comunicati all'esterno.

Conclusione: non è una stregoneria, ma richiede molto tempo.

Un design aziendale funzionante non è una stregoneria, ma non è nemmeno una cosa che si può organizzare da soli. È ragionevole rivolgersi a esperti per questi compiti e lavorare insieme. L'identità della vostra azienda inizia con il look aziendale, ma alla fine sono la personalità e i valori che formano l'identità aziendale che contano davvero.


* Louis Victor è un designer, autore di libri e creatore di contenuti su Instagram e Tiktok. Da oltre dieci anni è esperto di design, compresi i social media, e ha aiutato molte aziende ad avere successo.

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