Come fare storytelling in modo efficace nel mondo omnichannel

Le aziende vogliono fare soldi, i clienti vogliono sentirsi degli eroi. Lo storytelling omnichannel può raggiungere entrambi gli obiettivi.

storytelling omnichannel hero webstagesIl mito della narrazione

Sebbene il termine "storytelling" sia costantemente (sovra)utilizzato negli ambienti del marketing, a volte sembra una creatura mitica di cui molti parlano ma che pochi hanno mai visto davvero.

Tuttavia, una cosa è certa: le storie funzionano. Le persone si raccontano storie da prima ancora che inventassero le parole per formularle correttamente. Lo storytelling è quindi più di una parola d'ordine, nel marketing ma anche oltre. Nel marketing, tuttavia, la domanda è: che cos'è lo storytelling e come può essere fatto in modo efficace ed efficiente nel mondo digitale omnichannel di oggi?

Tutto sull'eroe

Le buone storie stimolano l'immaginazione dell'ascoltatore e portano all'identificazione emotiva. Nel caso dei marchi, le storie aiutano i clienti a immaginare di indossare un paio di scarpe o di godersi un soggiorno in un hotel di lusso.

Il Viaggio dell'Eroe è alla base di molte storie avvincenti. I marchi dovrebbero vedere i loro clienti come eroi della loro storia. Quando le persone si sentono, anche solo per un breve periodo, come un eroe* che ha il potere del marchio, avviene già una piccola magia. La percezione del marchio è la chiave per rispettare, fidarsi e infine acquistare da un marchio.

I social media sono ottimi per interagire tra di loro e sono quindi il luogo perfetto per il marketing. Se fate uno storytelling efficace su di essi, potete cambiare il modo in cui i clienti percepiscono il marchio e le questioni che lo circondano, aumentando in ultima analisi le vendite. Questo è un elemento di "influenza sociale". Più questo storytelling viene integrato nel marketing, nella comunicazione e nel mix di canali, maggiore sarà il suo impatto potenziale.

Ma quali sono i segreti di un buon storytelling e come si può fare in modo che il cliente diventi l'eroina della propria storia?

Che tipo di eroi vogliono essere i clienti?

Una domanda molto importante è che tipo di eroine vorrebbe il pubblico di riferimento. Che vogliano un sorriso perfetto, una casa pulita o un'avventura culinaria, si aspettano di essere protagonisti di momenti grandi e piccoli. Come potete spiegare ai clienti che farete proprio questo per loro? Come potete assicurarvi che il pubblico assorba il messaggio giusto? La risposta è semplice: con uno storytelling di successo.

Per raccontare una buona storia è necessario seguire alcuni principi. Questi principi servono come base per costruire la storia. Senza una base solida, la storia diventa instabile e quindi poco credibile o poco interessante. I quattro principi sono scopo, emozione, rilevanza e continuità.

Scopo 1: Iniziare con la missione e la visione

Si dovrebbe partire dalla missione, dalla visione e dai valori del marchio e garantire che tutte le iniziative di marketing siano coerentemente allineate con questi. Ogni storia deve essere ricondotta al vostro scopo: Perché esiste il marchio e di cosa si tratta? In questo modo, si crea un filo conduttore che permette alle persone di conoscere meglio il marchio e di farsi un'idea di chi è il marchio e del perché vi piace o addirittura lo amate (o almeno perché dovreste).

2. Emozioni: Essere autentici e creare legami emotivi

È molto semplice. Quando si parla di persone, si parla di emozioni. I marchi di successo entrano in contatto con i consumatori e costruiscono una relazione. Questa relazione porta a conversioni a breve termine, ma anche a una fedeltà a lungo termine e persino alla brand advocacy. Il modo migliore per distinguersi dalla massa e stabilire un contatto è con l'emozione, l'empatia e l'autenticità. È possibile coltivare l'amore per il marchio concentrandosi sulle persone e raccontando storie creative che suscitano emozioni.

3. Relevazione: Il gruppo target dovrebbe ritrovarsi in esso

È necessario considerare come il prodotto o il servizio influisce sui diversi membri del gruppo target e quindi trovare connessioni in modo che tutti i post siano attraenti. Più il gruppo target può immedesimarsi nelle situazioni descritte nei post, più è probabile che si identifichi con il marchio e che acquisti i suoi prodotti.

4. Continuità: progressi nel tempo

La storia dovrebbe progredire nel tempo piuttosto che consistere in diversi post casuali. Storie solide e continuative possono catturare il pubblico, generare coinvolgimento e persino spingerlo a cercare i post successivi in futuro.


Cosa significa questo per i marketer?

Kingfluencers presenterà i casi più interessanti sul tema dello storytelling omnichannel il 4 novembre 2021 al Dolder Grand di Zurigo. La più grande conferenza sul social media marketing in Svizzera si terrà lì - il Maestri del WebStage.


Caso esemplare di birra Corona: la pista svizzera

Alcuni marchi sono più che semplici fornitori di prodotti: Rappresentano uno stile di vita, un modo di pensare, una filosofia. Corona è uno di questi marchi con una forte identità e un messaggio chiaro.

Per rafforzare la sua presenza sul mercato svizzero, Corona ha collaborato con Kingfluencers per sviluppare una campagna di influencer marketing che aumentasse l'appeal locale e si rivolgesse ai consumatori svizzeri a livello emotivo.

Kingfluencers ha riunito un team di influencer - "The Limetrack Squad" - e ha sviluppato una serie di attività e fasi creative che hanno permesso agli influencer di raccontare una storia avvincente nell'arco di 3,5 mesi. La Limetrack Squad ha accompagnato il pubblico in un viaggio estivo in cui ogni consumatore poteva diventare l'eroe della propria storia seguendo i post degli influencer, e decine di kit Corona sono stati messi in palio attraverso sfide e concorsi interattivi, preparando i vincitori alle loro avventure.

Dare voce al marchio, creare un dialogo e generare un maggiore amore per il marchio.

I marchi possono aumentare il richiamo emotivo impegnandosi in uno storytelling e in una pubblicità creativa e orientata alle persone. L'utilizzo dei brand advocate e dell'influencer marketing per raccontare storie dà un volto al marchio con cui le persone possono identificarsi e crea connessioni più emotive. Gli influencer possono raccontare le loro storie uniche con emozione, dando ai prodotti un volto in cui le persone possono identificarsi.

Inoltre, i social media e l'influencer marketing offrono agili canali di comunicazione in tempo reale con i consumatori. I marchi devono interagire con i loro consumatori e puntare a una comunicazione bidirezionale efficace. Si può trasformare lo storytelling da monologo del marchio a conversazione, incoraggiando la partecipazione e l'interazione e incorporando i contenuti generati dagli utenti.

L'Influencer marketing ha un ottimo potenziale per le campagne interattive. Lo stretto rapporto degli influencer con le loro comunità è ideale per coinvolgere il pubblico.

Secondo lo Swiss Influencer Marketing Report 2020, circa la metà dei responsabili marketing intervistati ritiene che il ritorno sull'investimento delle campagne di influencer realizzate finora sia superiore a quello di forme di pubblicità alternative.

La musica connette: la prima storia di canzoni pubblicitarie di TikTok in Svizzera

Evian-Volvic Svizzera ha lavorato con i Kingfluencer per sviluppare i temi centrali della freschezza e dell'autenticità. Sono stati utilizzati diversi narratori e il primo video musicale svizzero è stato creato appositamente per TikTok. (Werbewoche.ch). Il video "Volli Kiste ha ricevuto più di un milione di clic all'inizio di settembre. Con testi rap personalizzati, presenta una schiera di star svizzere di TikTok della danza e della commedia, tra cui il comico "Kiko" della Svizzera orientale.

"Poiché i tè Volvic sono molto più naturali di altre bevande analcoliche a base di tè, senza additivi e con una quantità di zucchero molto inferiore, l'autenticità era doppiamente importante per noi in questo progetto", afferma Nina Heller, Marketing Manager Evian-Volvic. Kiko ha aggiunto: "L'intero progetto deve essere fresco come il tè freddo: dalla canzone al video, alle persone... Vedo il progetto come una sorta di promozione culturale con pubblicità".

Siate intelligenti e coerenti e collegate i punti

Lo storytelling omnichannel non è tuttavia privo di pericoli. Il principio fondamentale secondo cui l'identità e la messaggistica del marchio devono essere coerenti ovunque significa che i marchi devono creare collegamenti non solo tra i canali, come il sito web e Instagram, ma anche tra le storie. Anche in post separati e su canali diversi, i post dovrebbero funzionare come conversazioni continue, segmentate ma connesse.

Le storie rafforzano anche il messaggio del marchio e le ricerche dimostrano che un messaggio coerente del marchio su tutti i canali aumenta significativamente la fiducia nel marchio e l'intenzione di acquisto. I contenuti possono essere ottimizzati per adattarsi meglio ai diversi canali, ma devono mantenere una coerenza di fondo.

Informazioni sui WebStage Master

Per la quarta edizione, l'industria svizzera dei social media si riunirà il 4 novembre 2021 presso il Dolder Grand Hotel di Zurigo. Ai 400 visitatori provenienti dai settori del marketing, della comunicazione, dei media e delle PR verrà offerto un programma su tre palchi in parallelo. Tra gli altri, Facebook, Heineken, Groupe Mutuel e l'Università di San Gallo condivideranno con il pubblico le loro ultime intuizioni. Oltre ai "temi classici dei social media" come il social commerce, gli aggiornamenti su LinkedIn e la comunicazione della sostenibilità su Instagram, il programma di quest'anno sarà completato da relatori su argomenti come il messenger marketing e i podcast.

I dettagli sul programma e sui relatori, nonché i biglietti, sono disponibili su Webstage-masters.ch.


Questo articolo è stato prodotto nell'ambito di una media partnership tra m&k Werbewoche.ch e Webstage Masters.

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