Le agenzie svizzere di influencer marketing uniscono le forze per la trasparenza

Le grandi agenzie svizzere di influencer marketing Kingfluencers, Picstars, Reachbird, Webstages e Yxterix fanno causa comune e prendono una posizione forte contro i comportamenti fraudolenti sui social media.

Anche l'influencer marketing non è al sicuro da rappresentazioni disoneste dei valori di performance e della portata. Gli influencer svizzeri che comprano attivamente i follower o falsificano deliberatamente gli insight, per esempio promettendo una maggiore portata, non sono affatto una novità, ma fortunatamente molto rari.

In un comunicato congiunto, le agenzie scrivono: "L'Influencer marketing è noto per il successo, l'indirizzo autentico di specifici gruppi target nei social media. La fiducia della comunità nei loro influencer è un elemento importante della disciplina del marketing. Se questa fiducia viene minata, seguono conseguenze negative per gli influencer, i marchi e l'intero settore. Non da ultimo a causa della portata e dell'appello a un gruppo target principalmente giovane, è essenziale garantire una comunicazione trasparente, affidabile e autentica".

Per mantenerlo tale e per mantenere alta la qualità delle campagne di ispirazione, gli specialisti di influencer marketing di Kingfluencers, Picstars, Reachbird, Webstages e Yxterix, si uniranno in futuro. Per loro, è facile vedere quali statistiche non sono vere. Quindi tutte le intuizioni sono già attentamente tracciate, controllate e confrontate. Questi meccanismi sono parte del successo delle agenzie specializzate e dovrebbero essere discussi anche tra le agenzie in futuro.

Se un comportamento cospicuo viene davvero alla luce, il lavoro con mezzi sleali viene interrotto immediatamente, il cliente viene informato e l'Influencer:inside viene bloccato ed escluso dalle campagne future. Oltre alla sospensione dei pagamenti, si prenderanno in considerazione, a seconda del caso, anche passi legali che saranno concordati contrattualmente. Le agenzie coinvolte si impegnano così ad un ruolo ancora più attivo contro i comportamenti fraudolenti e tracciano la rotta per un influencer marketing particolarmente sostenibile e responsabile.

Il lavoro disonesto danneggia tutte le persone coinvolte e si riflette negativamente sull'intero settore e sul lavoro professionale degli influencer corretti. Minea Jud, @mineasuraija, dice:c "Ho postato la mia prima foto su Instagram più di otto anni fa e da allora ho costruito lentamente e autenticamente la mia comunità dal primo giorno. Anche se ricevo quasi quotidianamente richieste da persone o aziende per i followers, boosters o simili, questo è ed è sempre stato un no-go per me e finisce sempre dritto nella spazzatura. Il problema dei falsi follower ha afflitto la nostra industria e il mio lavoro per anni, quindi sono felice che le agenzie di influencer marketing stiano ora agendo insieme contro di esso e inviando un messaggio forte".

Anja Lapčević, CIO di Kingfluencers: "Manteniamo uno stretto scambio con i creatori di contenuti nazionali e facciamo appello alla responsabilità degli influencer con il codice di condotta dell'associazione Conscious Influence Hub. Compensando gli influencer non per il loro numero di follower, ma per la loro forte comunità svizzera, i buoni contenuti e le prestazioni che ne derivano, stiamo già agendo contro il problema dei fake follower. Non vediamo l'ora di lavorare insieme per far progredire l'industria e mandare un segnale importante contro la manipolazione e la frode".

Ralf Osteroth, CEO di Picstars: "Questi casi di frode si verificano attualmente molto, molto raramente, perché analizziamo e verifichiamo gli influencer prima di accettarli nel nostro pool. Tuttavia, è importante per noi prendere una posizione chiara su questo tema insieme ai nostri partner. In questo modo possiamo garantire la qualità del nostro lavoro per i nostri clienti. Le discussioni con gli influencer, le conseguenze legali e una posizione unificata dell'industria sono, secondo noi, segnali cruciali a questo proposito."

Philipp Martin, CEO di Reachbird: "L'iniziativa è da accogliere con favore, perché rafforza la fiducia in tutto il settore e aiuta soprattutto la gran parte dei creatori che lavorano in modo professionale e onesto."

Tanja Herrmann, amministratore delegato di WebStages, dice: "Riconoscere i valori cospicui e sapere come possono essere verificati in modo indipendente mostra, tra le altre cose, perché sono necessarie agenzie di influencer marketing specializzate. Poi c'è la base legale che mettiamo in atto per i nostri clienti con ogni campagna. Questo ci permette di reagire rapidamente e chiaramente anche in casi fortunatamente molto rari".

Daniel Koss, CEO di Yxterix, dice: "Un controllo professionale degli approfondimenti e una classificazione proporzionale dei numeri rendono la frode quasi impossibile al giorno d'oggi. Se tuttavia gli influencer presentano consapevolmente e proattivamente i loro numeri in modo manipolativo o addirittura li falsificano, sono da tempo sulla lista nera. Le entrate vengono restituite al cliente e la frode dell'influencer viene comunicata in modo trasparente. La frode non paga da molto tempo".

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