Come si comporta la nazionale svizzera di calcio sui social media

Cristiano Ronaldo ha superato il traguardo dei 300 milioni di follower su Instagram in occasione di Euro 2020. Ma qual è la posizione della squadra di calcio svizzera? Gamned ha analizzato le prestazioni della squadra di calcio svizzera sui social media.

Basandosi sulla piattaforma Gampaygn di Ykone, Gamned ha condotto un'analisi delle performance dei calciatori della nazionale svizzera su Instagram. Lo strumento ha nel suo database più di undici milioni di influencer su Facebook, Instagram, Youtube o Tiktok e analizza quasi 50.000 post ogni giorno. "In questo modo, Gamned può identificare e analizzare le performance degli influencer in tempo reale sui social media", afferma Pierre Berendes, CEO di Gamned. "Il nostro studio mostra i giocatori più popolari sui social media, quelli che si impegnano di più con la loro base di fan, i Paesi da cui provengono i fan e anche il valore dei post di questi giocatori", aggiunge.

I 10 giocatori più popolari

Non sorprende che le due stelle della squadra, Shaqiri e Xhaka, abbiano complessivamente 4,6 milioni di fan. Insieme sono due volte più popolari di tutti gli altri 24 giocatori della squadra. Il giocatore con il minor numero di fan è Eray Cömert. Non ha ancora raggiunto il limite di 10.000 fan.

Chi ha la comunità più impegnata?

Quando si parla di influencer marketing, il tasso di coinvolgimento può valutare la qualità della comunità di influencer. Pertanto, le dimensioni della comunità da sole non consentono di valutare correttamente il valore di un influencer. Con l'esplosione delle pratiche di acquisto di follower (follower falsi), è il tasso di engagement a determinare la credibilità di un influencer.

I grandi influencer come Shaqiri e Xhaka hanno un tasso di coinvolgimento del 3,6%, che è molto buono se si considera la dimensione della loro comunità. In confronto, Ronaldo ha un tasso del 2% e Neymar dell'1,35%. I giocatori con una comunità tra i 10.000 e i 25.000 fan hanno i tassi di coinvolgimento migliori. Rubén Vargas del Wolfsburg ha il tasso di coinvolgimento più alto con quasi il 20%, seguito da Jonas Omlin e Christian Fassnacht.

Da dove vengono i fan?

La maggior parte dei tifosi si trova al di fuori della Svizzera. Solo quattro giocatori hanno più della metà dei loro tifosi in Svizzera: Fassnacht, Lotomba, Omeragic e Cömert. Tutti giocano o hanno giocato fino a poco tempo fa nella Super League, il campionato nazionale.

Jordan Lotomba ha lasciato lo Young Boys per il Nizza nell'estate del 2020. Al contrario, Ricardo Rodriguez, Xherdan Shaqiri e Granit Xhaka sono in fondo alla classifica per quanto riguarda la percentuale di svizzeri nella loro tifoseria. Questo perché questi giocatori giocano per i migliori club europei - Inter, Milan, Bayern, Arsenal, Liverpool, ecc.

Perché la maggior parte dei fan dei giocatori si trova fuori dalla Svizzera? Perché sono soprattutto i fan dei club a seguire i giocatori della Nati su Instagram. I due giocatori della Bundesliga Nico Elvedi e Denis Zakaria, ad esempio, hanno più del 40% dei loro fan in Germania.

Gli inglesi seguono cinque giocatori che giocano o hanno giocato nel loro campionato d'origine: Fabian Schär (Newcastle), Edimilson Fernandes (ex-West Ham), Kevin Mbabu (Newcastle) e Shaqiri (Liverpool) e Xhaka (Arsenal).

Gli italiani sono particolarmente interessati a Remo Freuler (Atalanta), Ricardo Rodriguez (Torino) e Silvan Widmer (ex Udinese).

L'attaccante del Benfica Haris Seferovic, invece, ha più del 50% di seguaci portoghesi. Anche Mario Gavranovic, che gioca per la Dinamo Zagabria e ha la cittadinanza croata, ha un seguito di oltre il 46% in Croazia.

I giocatori svizzeri valgono oro?

Se ogni giocatore della squadra pubblica su Instagram, si raggiungono 1,4 milioni di persone e si realizzano 350.000 interazioni. Ciò corrisponde a un equivalente mediatico di oltre 300.000 franchi. A livello individuale, un post di Xhaka su Instagram è valutato 90.000 franchi, contro i 100.000 di Shaqiri e i 17.000 di Seferovic o Sommer.

Giocatori come Edimilson Fernandes, Silvan Widmer, Eray Cömert o Jordan Lotomba guadagnerebbero solo poco più di 1.000 franchi per post. Si tratta comunque di una cifra ben lontana dai milioni guadagnati per un post da Ronaldo o Neymar.

Altri articoli sull'argomento