Potere delle vendite online 21: le nuove tendenze della vendita dopo la pandemia

La pandemia ha lasciato segni profondi nel mondo delle vendite e della distribuzione. Ha agito come una spinta in termini di digitalizzazione. Molto è cambiato - e rimarrà cambiato. Nel rilancio dell'economia, le vendite giocano un ruolo nuovo e decisivo. Come sarà questo ruolo lo hanno rivelato gli esperti di Online Sales Power 21.

Incontrati virtualmente e fisicamente all'Online Sales Power: Sabine Hübner di Forwardservice, Samuel Vonrüti di Vitra, Klaus Hengstmann di Hengstmann Consulting, Dr Martin Baumüller di Geberit International, Dr Stefan Fraude di Digitec Galaxus e il Prof. Dr Marcus Schögel dell'Istituto di Marketing dell'Università di San Gallo.

La pandemia ha mostrato l'aspetto delle vendite e della distribuzione quando i venditori devono rimanere fuori e i clienti non possono entrare (fisicamente). Si spera che presto sarà un ricordo del passato. Anche se la visione del futuro è ancora sfocata, una cosa è chiara a Online Sales Power 21: molte cose saranno diverse. In modo duraturo. Anche il Sales Power stesso è stato diverso, come hanno sottolineato Uwe Tännler e Paul David Becker nel loro discorso di benvenuto ai partecipanti. Sono rimasti sorpresi dal fatto che l'80% di tutte le conferenze si svolge attualmente online. Il fatto che Covid-19 stia accelerando enormemente la digitalizzazione è stato sottolineato anche dal Prof. Dr. Markus Schögel, che ha moderato la conferenza e non ha lasciato dubbi sull'imminenza di cambiamenti radicali e sostenibili nelle vendite e nella distribuzione.

Cosa cambia?

La forma di vendita è cambiata durante la pandemia, come ha sottolineato il dottor Martin Baumüller di Geberit nella sua presentazione. Le vendite fisiche non scompariranno semplicemente, ma le vendite digitali recupereranno ancora di più. Questo perché i clienti hanno acquisito fiducia negli acquisti online e ne hanno sperimentato i vantaggi per un periodo di tempo più lungo. Questa è anche l'opinione dei partecipanti all'Online Sales Power, come ha dimostrato un sondaggio: solo il 30% è convinto che in futuro le vendite saranno prevalentemente fisiche, mentre il 70% è convinto che saranno prevalentemente digitali. Di conseguenza, un servizio clienti ottimale non dovrebbe essere solo un progetto, ma diventare un atteggiamento, come ha sottolineato la relatrice e autrice di successo Sabine Hübner.

Il cambiamento dei canali di interazione verso la vendita a distanza, la vendita ibrida e la multicanalità è stato l'argomento trattato dal Prof. Dr. Christian Schmitz della Ruhr University Bochum. Il personale sul campo sarà ancora necessario, perché non tutti i clienti sono seduti davanti a un PC o hanno molta familiarità con la tecnologia.

Le piattaforme sono diventate importanti, sottolinea Klaus Hengstmann. I sistemi CRM stanno diventando sempre più importanti per le vendite. L'automazione di marketing/vendita, i social media, il coinvolgimento/ascolto delle vendite influenzeranno fortemente le vendite in futuro. Samuel Vonrüti di Project Vitra è convinto che la pandemia abbia accelerato la questione di come e dove lavoriamo, parola chiave home office. Il Dr. Stefan Fraude di Digitec Galaxus vede gli effetti duraturi della pandemia nell'aumento dell'uso dei canali di commercio elettronico.

Cosa resta del potere di vendita 21

L'impressione positiva è che, sebbene in una conferenza online non sia possibile una stretta di mano, si impara e si sperimenta molto: Le vendite della vecchia scuola non scompariranno, ma ci saranno nuovi strumenti, canali e processi che i venditori del futuro dovranno integrare nelle loro mansioni. Lo stesso Sales Power 21 è stato un buon esercizio in questo senso, perché l'interazione online porta con sé know-how tecnico e routine.

La piattaforma online dell'evento ha offerto molte opportunità per coltivare i contatti. Lo studio professionale e le presentazioni, che hanno messo in risalto alternativamente i relatori e il contenuto degli interventi, sono stati molto positivi.


I prossimi eventi dello Swiss Marketing Forum, il Sales Excellence Award a novembre e il Marketing Day il 19 agosto, si svolgeranno ancora una volta faccia a faccia.

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