I Grigioni presentano il loro mondo di marca modernizzato

Una nuova struttura snella del marchio e un aspetto fresco e accuratamente modernizzato: il "mondo del marchio graubünden" vuole mettere più saldamente al centro i clienti e i partner.

Dopo una fase di sviluppo durata diversi mesi, il "mondo del marchio grigionese" è stato presentato al pubblico per la prima volta. Nel 2003, il cantone dei Grigioni è stato una delle prime regioni alpine a lanciare un marchio di località che comunica in modo succinto la diversità e la moltitudine di servizi eccellenti al di là del turismo. L'idea del marchio "NatureMetropolis of the Alps" unisce una gamma di servizi di oltre 70 licenziatari - dal godimento e dalla regionalità alla ricerca, dalla mobilità al turismo e dall'innovazione alla salute. Gli stambecchi parlanti Gian & Giachen hanno raggiunto uno status di culto come ambasciatori del marchio oltre i confini del paese. Ora si sta scrivendo il prossimo capitolo del marchio regionale.

Concentrarsi su clienti e partner

Accompagnato dall'agenzia zurighese Metadesign, l'ufficio del marchio grigionese sta rivedendo fondamentalmente e sviluppando ulteriormente la struttura del marchio esistente con le varie forme di applicazione e l'immagine dal maggio 2020. L'architettura del marchio, precedentemente strutturata in modo gerarchico, è stata trasformata in un mondo del marchio che pone ancora più saldamente al centro i clienti e i partner del marchio grigionese. L'assegnazione dei singoli utenti è ora determinata dalla natura dei loro servizi e dai loro benefici per i clienti e gli ospiti. Questo è accompagnato da una riduzione delle forme di applicazione, che sostiene meglio sia il marchio regionale che i partner.

Più indipendenza e "Capricorno" come elemento chiave 

L'uso flessibile e modulare degli elementi di design modernizzato (marchi, caratteri, colori, principio di design, ecc.) assicura un maggiore margine di sviluppo e indipendenza nell'aspetto dei singoli utenti. Il popolare marchio "Capricorn" - una testa di stambecco stilizzata - sarà anche l'elemento chiave della nuova identità del marchio. Come elemento di design sovraordinato, il Capricorno diventa un simbolo unificante e una caratteristica di riconoscimento concisa in tutte le applicazioni.

Porta il tuo marchio al livello successivo 

L'amministratore delegato del marchio grigionese, Gieri Spescha, vede il nuovo mondo del marchio come un'altra pietra miliare nella storia di successo dei grigionesi. "Non abbiamo dovuto reinventare il marchio, lo abbiamo reso adatto alle esigenze digitali e analogiche del mondo di domani da una posizione di forza", dice Spescha. Anche il cantone, in quanto proprietario del marchio, è soddisfatto dell'approccio presentato. In un video messaggio all'evento di lancio virtuale, il consigliere di governo responsabile Marcus Caduff si è rivolto agli utenti attuali e futuri del marchio: "Invito tutti a partecipare attivamente al nuovo mondo del marchio, perché sono convinto del beneficio economico del marchio regionale".  

Fase di implementazione con periodo di transizione

Dopo il lancio del nuovo mondo del marchio, inizierà la fase di implementazione, che secondo Gieri Spescha richiederà diversi mesi a seconda del partner e dell'applicazione. Dietro le quinte, tuttavia, vari progetti stanno già lavorando con i nuovi principi dall'inizio del 2021. Le prime applicazioni includono una guida di viaggio digitale per la Ferrovia retica e il nuovo sito web turistico per i Graubünden Ferien. Il portale del marchio con tutte le basi di applicazione è integrato nel sito web del marchio dei Grigioni, che è stato anche lanciato di recente, all'URL marchio.graubuenden.ch integrato.

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