Svizzera Turismo porta le donne al top

Nell'ambito della Giornata Internazionale della Donna, Svizzera Turismo ST lancia l'iniziativa 100 % Women con l'obiettivo di collegare le donne e dare loro prospettive di nuove esperienze. Questo è particolarmente importante negli sport all'aperto e in montagna, che sono particolarmente importanti durante e dopo la pandemia.

La 100 % Women Peak Challenge mira a far scalare a squadre di sole donne le 48 vette più alte delle Alpi svizzere. La sfida va da lunedì fino all'8 settembre 2021. La landing page interattiva Peakchallenge.myswitzerland.com accompagna l'azione e sarà coronata dai selfie di vetta dei partecipanti.

La ST organizza la sfida insieme ai suoi partner, il Club Alpino Svizzero SAC, l'Associazione Svizzera delle Guide Alpine e il marchio svizzero di outdoor Mammut. Tra i partecipanti di spicco, per esempio, la cantante pop Beatrice Egli o la prima alpinista saudita sull'Everest, Raha Moharrak.

Offerte dalle donne per le donne

Insieme all'industria del turismo, ST presenta MySwitzerland.com/donne circa 230 offerte ed eventi incentrati sulle donne e su una visione femminile della Svizzera. Tutte le esperienze - che durano da poche ore a diversi giorni - sono condotte da donne per dare a loro e alle loro azioni una piattaforma e per creare modelli di ruolo. Circa la metà delle esperienze sono state sviluppate ex novo per questa campagna. Una giuria di esperti ha selezionato le offerte secondo criteri definiti.

Un focus è sulle offerte all'aperto, che sono tutte "solo per donne" e si svolgono in gruppi di sole donne. Anche gli uomini sono invitati a scoprire la Svizzera con un focus su 100 donne %. Per esempio, in uno degli oltre 40 tour cittadini o culturali, dove tutto ruota intorno alle donne e al loro lavoro.

i viaggi delle donne sono in piena espansione

Perché l'attenzione sulle donne? Secondo Forbes, circa l'80% delle decisioni di viaggio saranno prese dalle donne - non importa con chi viaggiano. Il settantacinque per cento dei turisti che prenotano viaggi d'avventura, culturali o nella natura sono donne tra i 20 e i 70 anni. National Geographic ha identificato i viaggi per sole donne come la tendenza principale dei viaggi per il 2020, con la domanda che si sposta dai tradizionali viaggi benessere a una vasta gamma di interessi. In particolare, la ST vede un grande potenziale nel settore dell'outdoor per attirare le donne come nuovi ospiti e per conquistare le sportive outdoor già entusiaste, come le escursioniste, per altre attività all'aperto come le escursioni alpine o il ciclismo.

Offerte per sole donne, condotte da guide alpine donne o da guide donne, motiverebbero molte donne a lasciare la loro zona di comfort insieme a persone che la pensano come loro.

Già nel febbraio 2020, ST ha invitato l'industria del turismo a un workshop per parlare delle esigenze femminili negli sport all'aperto sotto la guida di esperti. I risultati sono riassunti in una guida per l'industria.

(Visitato 473 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento