Heidiland Blockchain traccia la rotta per il turismo del futuro

Insieme a "Rell.io" e ad altri partner, Heidiland Tourism sta sviluppando la prima rete blockchain al mondo nel settore del turismo. Il progetto intende gettare le basi per una nuova dimensione nella digitalizzazione dell'industria del tempo libero in una destinazione. Lo sviluppo di "HeidiCHain" è sostenuto anche da Innotour, lo strumento di finanziamento della Segreteria di Stato per gli Affari Economici SECO per il turismo.

HLT_heidiChain
Destinazione in rete: nella regione turistica di Heidiland si sta creando una blockchain turistica. (Immagine: Heidiland Tourism/Thomas Kessler)

Nella regione turistica di Heidiland, l'organizzazione di gestione della destinazione DMO sta lavorando insieme agli specialisti di blockchain di "Rell.io" e ad altri partner tecnologici e turistici alla prima blockchain turistica del mondo, come scrive Heidiland in un comunicato stampa. Nell'ambito del progetto "HeidiCHain", si sta creando un ambiente blockchain privato completamente funzionale e specificamente adattato alle esigenze di una regione turistica.

 

Come funziona una blockchain turistica?

Oggi il termine "blockchain" è spesso associato a criptovalute speculative come il Bitcoin. Tuttavia, questo non ha nulla a che fare con il lavoro che si sta svolgendo nella casa di Heidi, prosegue la dichiarazione. La "HeidiCHain" si avvale di partner del consorzio per l'archiviazione decentralizzata e anonima di tutte le transazioni. I dati non vengono quindi raccolti centralmente da un partner. Ciò significa che i dati dei clienti non possono essere visualizzati e sono completamente sicuri. Inoltre, "HeidiCHain" consentirà ai vari attori della regione di condividere in futuro i dati in modo decentralizzato e anonimo e di effettuare transazioni di ogni tipo.

 

L'amministrazione digitalizzata della tassa di soggiorno come prima applicazione

Alloggio, gastronomia, ferrovie di montagna, terme, noleggio di attrezzature sportive, visite guidate: oggi l'esperienza complessiva dell'ospite in una destinazione tipica è spesso costituita da numerosi singoli fornitori e singoli servizi che funzionano in modo completamente isolato l'uno dall'altro e spesso non possono (ancora) essere prenotati online. Dal lato dell'offerta, i singoli fornitori di servizi turistici hanno a disposizione i dati dei clienti, ma questi non possono essere anonimizzati, condivisi e quindi utilizzati in modo significativo da tutti i fornitori di servizi all'interno di una destinazione, ad esempio per l'analisi dei flussi di visitatori o per lo sviluppo di prodotti basati sulle esigenze. L'"HeidiCHain" intende creare le basi tecnologiche per rendere possibili in futuro applicazioni completamente nuove, sia dal lato della domanda che da quello dell'offerta.

Nella fase di progetto, dopo la creazione della blockchain e del relativo consorzio di fornitori di servizi, il primo caso d'uso concreto da implementare è un sistema di fatturazione digitale automatizzata della tassa di soggiorno per l'ospite e il fornitore di servizi. Oggi, l'amministrazione dell'imposta di soggiorno nella regione turistica di Heidiland da parte della DMO è ad alta intensità di personale, difficile da controllare e ritardata e comporta un elevato impegno amministrativo per tutte le parti coinvolte, come scrive Heidiland. Con la digitalizzazione del sistema di reporting sulla base della Blockchain di Heidiland, la qualità dei dati turistici riportati per le statistiche sui pernottamenti sarà migliorata, riducendo al contempo l'impegno amministrativo da parte dell'industria alberghiera, degli ospiti, delle destinazioni e degli enti pubblici coinvolti.

 

L'ID turistico come "chiave digitale" della regione

Secondo il comunicato stampa, il progetto prevede anche l'introduzione di un ID turistico digitale con relativa applicazione mobile. In futuro, gli ospiti potranno acquistare questo ID una sola volta dalla destinazione e ricevere una "chiave digitale" personale della regione sul proprio smartphone. In questo modo, i pagamenti al ristorante, l'accesso alla ferrovia di montagna o l'apertura della porta dell'appartamento di vacanza saranno possibili in futuro - semplicemente con lo smartphone e senza ulteriori sforzi. Ulteriori fasi di espansione basate su "HeidCHain" includono lo sviluppo di un mercato digitale e lo sviluppo di dashboard per l'analisi dei dati in tempo reale, ad esempio per lo sviluppo di nuovi prodotti turistici.

Il progetto viene realizzato congiuntamente dagli esperti di blockchain di "Rell.io", da Heidiland Tourism, dai partner commerciali TSO, Tourist-Data Shop e altri partner esterni, nonché dai fornitori di servizi regionali. La nuova soluzione con le prime applicazioni dovrebbe essere disponibile per gli ospiti per la prima volta nella stagione invernale 21/22.

Altri articoli sull'argomento