Le aziende svizzere si affidano sempre più all'automazione nel marketing

Quattro aziende su dieci in Svizzera utilizzano strumenti di marketing automatizzati. Ne vedono i vantaggi, tra l'altro, nella maggiore efficienza e nell'approccio personalizzato ai clienti. Questo è il risultato di un recente studio della ZHAW.

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(Fonte: ZHAW School of Management & Law)

Il 40% delle aziende svizzere utilizza almeno una tecnologia nell'area della "marketing automation", come mostra lo studio. Rispetto alle indagini degli anni precedenti, questa quota è cresciuta. L'automazione del marketing è utilizzata con particolare frequenza dalle aziende che hanno generalmente successo nel raggiungere i loro obiettivi online. Il valore corrispondente è del 72%, rispetto al 18% delle aziende di minor successo.

 

L'importanza continuerà ad aumentare

Esempi di marketing automation sono le newsletter personalizzate, il cui contenuto viene automaticamente adattato agli interessi dei destinatari, o il "lead nurturing", in cui i potenziali clienti ricevono automaticamente informazioni e consigli sui prodotti. "Con l'accelerazione della digitalizzazione del marketing e delle vendite, strumenti di questo tipo svolgeranno un ruolo sempre più importante, soprattutto quando le risorse sono scarse", afferma il direttore dello studio Darius Zumstein.

Il 42% delle aziende intervistate prevede che l'automazione del marketing diventerà in futuro parte integrante della propria strategia digitale. Per circa la metà delle aziende, il vantaggio principale delle tecnologie corrispondenti è il tempo risparmiato nelle attività ripetitive, ad esempio attraverso l'invio automatico di e-mail basato su regole. Altrettante aziende la considerano uno strumento per una comunicazione più personalizzata con i clienti. Per il 45%, l'automazione del marketing aumenta anche l'efficienza e il ritorno sugli investimenti.

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(Fonte: ZHAW School of Management & Law)

La mancanza di competenze come sfida

"Per poter sfruttare il potenziale di queste tecnologie, tuttavia, le aziende devono prima creare le condizioni necessarie: Tra le altre cose, ciò include il mantenimento di dati di alta qualità sui clienti e sull'utilizzo e la creazione del know-how necessario", spiega Zumstein. La mancanza di competenze interne è considerata dal 33% delle aziende intervistate come un ostacolo all'introduzione della marketing automation. La qualità insufficiente dei dati esistenti è un problema per circa un'azienda su quattro. Inoltre, per circa un quarto delle aziende, l'utilizzo della marketing automation non è una priorità o manca il budget necessario. "Le piccole aziende, in particolare, devono affrontare queste sfide. Inoltre, in genere utilizzano meno tecnologie di marketing e hanno una domanda arretrata di digitalizzazione", aggiunge Zumstein.

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(Fonte: ZHAW School of Management & Law)

Lo studio "Marketing Automation Report 2021 - Lead generation e lead qualification through data-driven marketing in B2B". della ZHAW School of Management and Law è stato condotto per conto del fornitore di marketing automation B2B Aioma. In un sondaggio quantitativo online, i ricercatori hanno interpellato i professionisti del marketing e delle vendite e i membri della direzione di 402 aziende svizzere, la maggior parte delle quali opera nel settore B2B. L'indagine si è svolta dal 4 agosto al 2 ottobre 2020. Parte dello studio è anche una lista di controllo con raccomandazioni per l'introduzione e il funzionamento della marketing automation.

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