Gergo tecnico: cosa significa "Big Bath"?

Benno Maggi spiega i termini del marketing e della comunicazione nella sua rubrica "Gergo tecnico". Questa volta si tratta del termine "Big Bath" della finanza, e di come le aziende vi si stiano sottoponendo nella crisi di Corona.

Big Bath

Un termine che ci perseguiterà nei prossimi mesi è Big Bath. Viene dal mondo della finanza, perché lì - come qui - si parla volentieri in inglese. Ma cosa significa esattamente?

In un Big Bath si possono utilizzare varie tecniche legali per far sì che i risultati si abbassino e i bonus salgano in seguito. Letteralmente, il termine può essere tradotto come "grande bagno", che suona quasi come benessere. In realtà, però, si tratta di un termine contabile definito dal team di gestione di un'azienda che manipola consapevolmente il conto economico per far apparire i risultati scarsi ancora peggiori. In questo modo i risultati futuri appaiono migliori. Il trucco sta nel fatto che si mandano nello scarico cose che in realtà non appartengono a un particolare evento, ma che sono semplicemente adatte a essere incluse.

 

Corona come capro espiatorio di tutto

L'attuale crisi di Corona è uno di questi eventi. Per molti, questo virus arriva giusto in tempo per sottoporsi a un Grande Bagno. Incolpano la poveretta per tutto ciò che è stato perso o sprecato negli ultimi anni, invece di ammettere a se stessi di essere stati solo dei capitani di ventura. In tedesco esistono diverse formulazioni più precise per questa attività, ma suonano meno scorrevoli.

In termini analogici significa una doccia fredda, in termini di contenuti significa una grande pulizia e in termini etimologici è duro come un chiodo: Bygones be bygones! Ad esempio, per quanto riguarda la digitalizzazione trascurata, i processi inefficienti e obsoleti o le forme organizzative gerarchiche con titoli come Junior Art Director, Assistant Art Director, Creative Director, Executive Creative Director e altri ostacoli che rendono il nostro settore stanco e lento. Abbiamo quindi bisogno di fitness, non di wellness.

Benno Maggi è cofondatore e CEO di Partner & Partner. Da oltre 30 anni origlia il settore, scoprendo per noi parole e termini che possono essere usati per chiacchiere, pomposità, eccitazione, per giocare a Scarabeo o semplicemente perché.

Altri articoli sull'argomento