Il settore del content marketing prima e con Corona

Il mercato del content marketing nella regione DACH ha raggiunto un volume di 9,4 miliardi di euro. Non si intravede una fine della crescita, se non fosse per la crisi di Corona. Lo studio di riferimento Content Marketing 2020 risponde a quale fosse la situazione prima della crisi e come questa influisca sullo sviluppo degli investimenti nel content marketing.

Content Marketing

Gli investimenti in content marketing nel mondo di lingua tedesca sono aumentati del 17% dall'ultimo Content Marketing Baseline Study del 2018, raddoppiando dal 2012. "Una crescita ancora impressionante", commenta. Daniel Kaczynski, membro del consiglio di amministrazione svizzero del Content Marketing Forum CMF. Secondo le previsioni delle aziende investitrici, non c'è fine in vista: si aspettano un ulteriore aumento del dieci per cento degli investimenti all'anno nei prossimi tre anni. Almeno questo era l'umore del mercato prima dell'inizio della crisi di Corona. I dati dello studio sono stati raccolti nel febbraio di quest'anno.

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Quanto rimarrà di tutto questo dopo la crisi? Clemens Koob, responsabile dello studio, propone tre scenari: "Nello scenario superiore, raggiungono quasi il livello previsto senza Corona, con nove miliardi di euro, mentre nello scenario inferiore gli investimenti potrebbero ridursi di oltre il 40%.

 

Mercato totale e budget in Svizzera

Le aziende svizzere spendono oggi ben 970 milioni di franchi per il content marketing. Con ben 800.000 franchi (760.000 euro), i budget medi sono nettamente superiori a quelli del mercato tedesco (680.000 franchi / 640.000 euro) e dell'Austria (640.000 franchi / 610.000 euro). "Ci stiamo avvicinando al miliardo e siamo fiduciosi di raggiungerlo nei prossimi anni, visto l'alto livello di efficacia del content marketing nonostante la crisi di Corona", commenta Kaczynski.

 

La stampa guadagna ma perde ancora

"L'effetto tattile dei prodotti stampati rimane insostituibile. Il valore dei prodotti stampati è particolarmente apprezzato nella comunicazione con gli investitori e nel B2B", afferma Kaczynski. Qui la stampa rappresenta ancora la metà (B2I) e poco meno della metà (43%, B2B) degli investimenti in content marketing. Per il mercato nel suo complesso, la quota della stampa è ulteriormente diminuita e si attesta attualmente al 38%. In cifre assolute, tuttavia, gli investimenti nella stampa hanno continuato a crescere negli ultimi due anni, passando da 3,4 a 3,6 miliardi di euro.

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La comunicazione con i dipendenti vede la crescita maggiore

Il content marketing è sempre più richiesto nella comunicazione con i dipendenti (B2E). Con un tasso di crescita annuale del 12%, è qui che si registra la crescita maggiore. Il content marketing B2E è anche il primo nell'uso dei media digitali: il 70% della comunicazione dei dipendenti è investito nei media digitali, la comunicazione B2C segue con una quota di due terzi. Temi di tendenza come i podcast, l'uso di nuove tecnologie, il numero crescente di social network rilevanti e, non da ultimo, le possibilità di distribuzione e promozione mirata dei contenuti vanno di pari passo con questo sviluppo.

 

Approfondimenti sugli sviluppi rilevanti del content marketing

Che si tratti dell'organizzazione e dei processi di content marketing, dell'uso di strumenti o anche dell'interazione delle aziende committenti con le agenzie e i fornitori di servizi, il Content Marketing Basic Study 2020 offre spunti interessanti per capire dove si sta andando in tutte queste aree. "Il nostro obiettivo non è solo quello di fornire ai nostri membri delle cifre, ma anche di fornire loro dati e spunti chiave che li aiutino ad avere ancora più successo sul mercato nel loro settore di attività", afferma Regina Karnapp, Direttore Generale del CMF.

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Allo studio:

La serie di studi di base sul Content Marketing del CMF fornisce un quadro rappresentativo del panorama del content marketing nei paesi di lingua tedesca.

  • Il disegno dell'indagine è stato sviluppato da Scion in stretta consultazione con il CMF.
  • La popolazione dello studio è costituita da aziende della regione D-A-CH con almeno 250 dipendenti. Dipendenti.
  • Il campione è stato concepito sotto forma di campioni nazionali.
  • Al fine di comprendere la struttura aziendale nei singoli paesi e nell'area D-A-CH di lingua tedesca Il set di dati è stato ponderato per garantire una rappresentazione rappresentativa.
  • L'indagine rappresentativa è stata condotta come sondaggio online.
  • I risultati dello studio si basano su 319 interviste individuali a manager o responsabili delle decisioni in in termini di content marketing.
  • L'indagine è stata condotta tra il 1° febbraio e il 2 marzo 2020.

Lo studio è gratuito per i soci del CMF, mentre i non soci possono acquistarlo al prezzo netto di 795 euro.

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