Le aree di applicazione più comuni dell'intelligenza artificiale nelle PR

Monitoraggio dei media, riconoscimento delle immagini, ricerca di argomenti e tendenze: sono questi i campi di attività della comunicazione professionale in cui l'intelligenza artificiale diventerà più diffusa. Questo è il risultato di una recente indagine condotta da News aktuell e Faktenkontor.

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Ai professionisti della comunicazione svizzeri è stato chiesto in quali tre settori l'IA verrà utilizzata più frequentemente nei prossimi anni. Al sondaggio hanno partecipato 92 professionisti e manager delle pubbliche relazioni.

Più della metà degli intervistati si affida all'aiuto dell'IA nel monitoraggio dei media: il 52% ritiene che nei prossimi anni sarà soprattutto il software a occuparsi del monitoraggio dei media e dei canali sociali. Al secondo posto tra le aree di applicazione degli algoritmi colleghi il riconoscimento delle immagini: il 40% dei professionisti delle PR vede un grande potenziale negli strumenti supportati dall'IA che analizzano automaticamente le immagini per identificare i motivi. Al terzo posto c'è la ricerca di argomenti e tendenze: il 36% degli intervistati ritiene che l'IA li aiuterà in modo significativo a trovare nuove tendenze e argomenti.

Le aree dell'influencer marketing e del lavoro con i media, invece, rimarranno principalmente affidate ai colleghi umani nei prossimi anni. Solo il 7% dei professionisti delle pubbliche relazioni ritiene che in futuro il lavoro con gli influencer sarà supportato da algoritmi. Anche per quanto riguarda il lavoro con i media tradizionali, la stragrande maggioranza degli intervistati continuerà a fare affidamento sullo scambio personale con i giornalisti e i media: solo il tre percento pensa che l'intelligenza artificiale verrà utilizzata in questo ambito nei prossimi anni.

Secondo gli intervistati, queste sono le aree della comunicazione professionale in cui l'IA verrà utilizzata più frequentemente nei prossimi anni:

  1. Monitoraggio dei media 52%
  2. Riconoscimento delle immagini 40%
  3. Ricerca su temi e tendenze 36%
  4. Analisi del successo e valutazione delle misure di comunicazione 35%
  5. Etichettatura dei contenuti 29%
  6. Produzione di contenuti 22%
  7. Analisi della concorrenza 18%
  8. Definizione del gruppo target 13%
  9. Verifica 13%
  10. Gestione della reputazione 11%
  11. Prevenzione e gestione delle crisi 7%
  12. Influencer Marketing 7%
  13. Relazioni con i media 3%

Fonte: Un sondaggio nell'ambito del PR Trend Report di News aktuell e Faktenkontor è stato condotto online nel febbraio 2020 con 92 specialisti e manager di uffici stampa e agenzie di PR. È stato chiesto loro in quali tre aree della comunicazione professionale l'intelligenza artificiale sarà maggiormente utilizzata nei prossimi anni.

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