"Il retail prenderà il sopravvento sulla comunicazione di marca".

Il direttore di Scala Matthias Hofmann vede la cartoleria in futuro più come un luogo di esperienza per la presentazione del marchio che come un puro punto vendita. Il digital signage diventerà quindi un fattore di successo.

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Il commercio al dettaglio sta cambiando. I clienti si aspettano sempre di più che l'acquisto diventi un'esperienza e che ci sia una consulenza personalizzata su un prodotto. Allo stesso tempo, sono in aumento la consapevolezza del marchio e il desiderio di beni che formino un'identità e sottolineino la propria personalità. I beni e i servizi di consumo diventano sempre più espressione dell'atteggiamento sociale del consumatore. La domanda su cosa mi conviene come acquirente si pone sempre più spesso.

Una tendenza che va ben oltre la semplice soddisfazione dei bisogni. La risposta a questa domanda potrebbe essere sempre più presa in carico dal retail, che potrebbe mettere in scena singoli marchi e prodotti direttamente nel punto vendita. Anche questo potrebbe diventare un modello di business interessante, soprattutto per la vendita al dettaglio di prodotti fissi.

"Vedremo che in futuro la vendita al dettaglio non sarà più misurata solo in base al fatturato delle merci vendute, ma anche in base al modo in cui supporta il marketing e la comunicazione del marchio di prodotti e produttori", è sicuro Matthias Hofmann. Hofmann è il responsabile DACH del leader di mercato della segnaletica digitale Scala ed è un esperto di retail.

A medio termine, questo potrebbe portare a modelli di business completamente diversi. Invece di limitarsi a mettere i prodotti sugli scaffali e sperare che il cliente li prenda, si potrebbero creare mondi olistici di esperienze che legano gli acquirenti a un certo marchio e lo fanno sembrare affascinante. I rivenditori potrebbero così non solo trarre profitto dai margini commerciali e dalle sovvenzioni per i costi pubblicitari, ma anche ottenere una fetta dei budget per il marketing e la pubblicità, in modo simile a quanto avviene attualmente sul web. "In quale altro luogo, se non direttamente nel punto vendita, si potrebbe rendere più tangibile un marchio o un prodotto?", chiede Hofmann. Idealmente, i marchi di vendita al dettaglio forti si alleano con i marchi di prodotto forti nella comunicazione, assicurando così il massimo trasferimento di immagine e l'aumento della fiducia.

Per rendere tutto ciò possibile, sono necessarie un'ulteriore digitalizzazione del retail e una nuova consapevolezza per una moderna esperienza del cliente. Tecnologie come la realtà virtuale e aumentata, la visualizzazione di informazioni individuali e relative al cliente tramite monitor o lo smartphone dell'acquirente, nonché l'intelligenza artificiale, la comunicazione near-field e le applicazioni dei social media devono diventare sempre più diffuse nel retail. "Fare brand staging nel retail significa rivolgersi al cliente con tutti i sensi e individualmente e soddisfare i suoi interessi informativi prima che li abbia pensati o espressi lui stesso. La moderna comunicazione del marchio è proattiva", afferma il manager scaligero.

Scala migliora l'esperienza del cliente grazie a soluzioni intelligenti di digital signage basate su internet per display in negozi fissi, su dispositivi mobili e siti web. La filiale del fornitore statunitense di segnaletica digitale Stratacache fornisce la piattaforma software per creare un'esperienza di acquisto ottimale che può essere adattata in modo flessibile alle esigenze e alle preferenze dei singoli clienti. Scala vanta 30 anni di esperienza nel settore dello sviluppo e della distribuzione di tecnologie innovative e generatrici di profitti, come la telefonia mobile e l'analisi predittiva, che sono facili da usare ma offrono molte opportunità di ottimizzazione dei benefici individuali. Scala è presente in oltre 90 Paesi e gestisce più di mezzo milione di spazi pubblicitari digitali in tutto il mondo. La sede centrale dell'azienda è a Philadelphia, negli Stati Uniti, mentre la sede centrale EMEA è a Sittard, nei Paesi Bassi.

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