Wikipedia: Questi sette errori devono essere evitati ad ogni costo

Sempre più aziende contribuiscono a Wikipedia per mantenere aggiornato il proprio articolo. Questo non solo è permesso, ma addirittura incoraggiato. Il coinvolgimento diventa problematico quando le aziende non si attengono alle regole e alle "consuetudini". Gli esperti di Wikipedia di Aufgesang e Sucomo offrono una panoramica dei sette errori più gravi.

Wikipedia

1. modifiche mascherate

Le aziende possono contribuire a Wikipedia, ma solo se sono registrate e hanno un account utente verificato. Chi non si adegua e diventa attivo senza registrazione o con un account privato e abbellisce l'articolo aziendale subisce un danno reputazionale immenso se viene scoperto, fino al blocco dell'account utente. Nel peggiore dei casi, i tentativi di manipolazione finiscono addirittura sui media.

 

2. partecipazione senza preparazione

Wikipedia ha una serie di regole e di "consuetudini" difficili da comprendere per gli estranei, motivo per cui una conoscenza approfondita è fondamentale prima che un'azienda entri in azione per la prima volta. Ad esempio, l'enciclopedia online non prevede titoli accademici, nemmeno per gli amministratori delegati. Questi e altri gravi errori da principianti portano non di rado la comunità a trattare l'utente con scetticismo.

 

3. Messaggi PR

Molte aziende non sono consapevoli del carattere enciclopedico di Wikipedia e del suo significato sociale e la considerano una piattaforma di marketing per la loro autopromozione. Tuttavia, chi non rispetta il punto di vista neutrale rischia di veder cancellate le modifiche al proprio articolo e, se lo fa di nuovo, di vedersi bloccato l'account utente.

 

4. attenzione unilaterale

Dal punto di vista di un'azienda, è certamente comprensibile che essa si occupi principalmente del proprio articolo. Tuttavia, tale unilateralità non è nello spirito di Wikipedia e non conferisce molta credibilità. Per essere parte della comunità, le aziende dovrebbero contribuire anche altrove, ad esempio in articoli che riguardano la loro area di competenza.

 

5. modifiche infondate e non documentate

Uno dei tanti compiti che richiedono tempo alla comunità dei volontari di Wikipedia è la revisione delle modifiche alle voci. Le modifiche prive di una ragione e di prove comprensibili comportano un lavoro aggiuntivo evitabile e dovrebbero quindi essere evitate.

 

6. link web non pertinenti

Wikipedia ha previsto una sezione per ulteriori collegamenti web a ciascun articolo. I collegamenti web nel testo continuo sono tabù. Anche se la tentazione di inserire link a piacimento è forte, le aziende devono sapere che anche in questo caso esistono delle linee guida rigorose: Le pagine collegate devono essere pertinenti sia all'articolo stesso che a Wikipedia - questo non si applica di solito alle sottopagine del sito web dell'azienda.

 

7. lei invece di te 

Ci vuole un po' di tempo per abituarsi al fatto che gli estranei si rivolgano l'uno all'altro con il "du" senza essere interpellati e che usino un tono brusco nelle dispute - ma questo è cresciuto storicamente. Rivolgersi alle persone con il "tu" provocherebbe una certa alienazione nella comunità. Alle aziende conviene quindi adattarsi e usare sempre argomenti concreti e oggettivi nelle discussioni.

 

La consulenza e l'assistenza su tutte le questioni relative a Wikipedia sono fornite da una guida gratuita.

Aufgesang è una delle poche agenzie tedesche di comunicazione in Wikipedia. Circa 30 dipendenti si occupano di clienti permanenti e a progetto di un'ampia gamma di settori. L'agenzia conduce regolarmente studi e ricerche per mantenere aggiornato il proprio know-how, ottimizzare i propri strumenti e sviluppare ulteriormente la qualità del proprio lavoro. Inoltre, condivide la propria esperienza in conferenze e articoli tecnici, nonché in occasione di convegni. Aufgesang e l'agenzia di PR Sucomo collaborano strettamente alla realizzazione di progetti Wikipedia e al trasferimento di conoscenze e competenze relative a Wikipedia (ad esempio sotto forma di workshop).

Altri articoli sull'argomento