Sempre più negozi online offrono compensazioni per la CO2

Quello che da tempo è uno standard per i voli aerei si sta diffondendo sempre di più nella vendita al dettaglio online: la compensazione di CO2 per gli acquisti. Anche il leader di mercato Digitec Galaxus sta lavorando a un'offerta corrispondente.

Digitec Galaxus

Come già avviene da tempo per i voli, anche presso Digitec Galaxus sarà presto possibile compensare l'impronta di CO2 dei prodotti acquistati. L'azienda sta lavorando a un'offerta di questo tipo e introdurrà questa possibilità quest'anno, afferma il portavoce Alex Hämmerli. SonntagsZeitung. Questo non riguarda solo la consegna dei prodotti, ma anche la loro produzione.

 

iPhone 11 a meno di 20 franchi

Secondo Kai Landwehr di MyClimate, anche altre aziende svizzere stanno valutando la possibilità di lanciare una compensazione volontaria di CO2. La compensazione ammonterebbe al massimo all'1-2% del prezzo di acquisto di uno smartphone. La compensazione di CO2 di un iPhone 11 sarebbe quindi possibile per meno di 20 franchi. Tuttavia, lo sforzo per calcolare l'effetto climatico fino al tipo di dispositivo e al produttore sarebbe troppo grande, afferma Landwehr. MyClimate calcola i valori medi delle singole categorie di prodotti. Anche fattori come il paese d'origine o il peso giocano un ruolo importante.

 

Meglio di niente

Tuttavia, le compensazioni di CO2 non sono generalmente prive di controversie, sia per i voli che per gli acquisti online. Secondo il ricercatore sul clima dell'ETH Reto Knutti, sono "meglio che non fare nulla". Tuttavia, c'è il rischio che i consumatori acquistino ancora di più perché pensano che ora vada tutto bene.

Inoltre, le aziende che altrimenti non godrebbero di una reputazione sostenibile corrono il rischio di apparire inaffidabili, afferma la ricercatrice di tendenze Mirjam Hauser dell'istituto di ricerche di mercato GIM Suisse al SonntagsZeitung. L'appello alla compensazione climatica si trasforma così rapidamente in una strategia di marketing per dare un'immagine di azienda più verde, avverte Hauser.

 

Una coscienza pulita per 30 centesimi

La compensazione climatica è già stata introdotta da Zalando. Da ottobre, il rivenditore online di moda offre ai clienti la possibilità di compensare le emissioni causate dalla consegna al momento dell'ordine. Il denaro viene utilizzato per riforestare le foreste in Etiopia. Il lenimento della coscienza sporca è disponibile su Zalando per pochi soldi: un paio di scarpe da ginnastica costa 30 centesimi.

Altri articoli sull'argomento